Pane e internet 2021 – Sicurezza quotidiana su internet, per tutti

Corso webinar – Competenza digitale

Attività online su piattaforma Zoom

Altre informazioni:
Il corso ha una durata di 4 ore e mezza e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Progettazione a cura di Pane e Internet.
Il formatore sarà Stefano Castelli, esperto in competenze digitali.

Iscrizione online

Requisiti del corso:

Possedere un indirizzo e-mail;
Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;

Questioni rilevanti
La sicurezza informatica nel quotidiano parte dalle persone.
Anche i computer sono importanti, ma senza un buon atteggiamento – attento e consapevole – si rischia di rimanere molto vulnerabili.

Svolgimento
Primo modulo: Sicurezza: prima la persona, e poi le password
L’uso intelligente delle nostre password passa dalla consapevolezza dei possibili pericoli che corriamo on line e di come prendere le giuste contromisure.
Secondo modulo: Truffe online e difesa personale
Su internet avviene continuamente di ricevere “attenzioni” sgradite: phishing, truffe on line e altre cose poco simpatiche. È importante conoscere i principali metodi di attacco per evitare di cadere in queste trappole.​​
Terzo modulo: Virus e salvataggio dati
Un adagio molto conosciuto fra gli informatici recita che il mondo si divide tra chi ha già perso i propri dati e chi sta per perderli. Quanto questo evento possa essere distruttivo o una semplice scocciatura, dipende dalla nostra preparazione, e dai backup.

Maggiori dettagli sul corso

Per avere supporto e informazioni sui corsi e i webinar di Pane e Internet è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Organizzato da:
Pane e internet - Cittadini 100% digitali, Regione Emilia Romagna, Agenda Digitale