Pane e internet 2021 – Corso di alfabetizzazione Smartphone – Intermedio

Webinar – corso di alfabetizzazione digitale 2° livello

Iscrizione online

Altre informazioni:
Il corso ha una durata di 13 ore, di cui 9 sincrone di lezioni in diretta tramite la piattaforma Zoom, le restanti di consultazione di materiale e di assistenza tecnica tramite WhatsApp.

Progettazione a cura di Pane e Internet.
Il formatore sarà Marina De Zan, esperta in competenze digitali.

Requisiti del corso:
Possedere un indirizzo e-mail;
Saper utilizzare WhatsApp;
Disporre di uno Smartphone e della connessione ad Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;

Quali sono le App di comune utilizzo accessibili con l’identità digitale Spid e CIE? Come trasferire le foto e i video da smartphone a Pc? Come eseguire il backup? Quali sono i servizi Cloud più utili? Come organizzare una riunione online? Come riconoscere una e-mail truffa? Come proteggere i propri dati e il proprio Smartphone?

Svolgimento

Primo modulo: Le funzioni principali dello smartphone
Presenta le impostazioni dello Smartphone relative: connessioni Bluetooth, NFC, Hotspot. Sono inoltre illustrate le principali impostazioni di chiamata: blocco di telefonate indesiderate e filtri anti-spamming, telefonate di gruppo. La sezione finale è dedicata all’account, al Backup ed al trasferimento dei dati tra dispositivi.

Secondo modulo: L’utilizzo avanzato delle APP
La seconda parte del corso approfondisce il mondo delle App, gli aggiornamenti, i metodi di pagamento, la gestione tramite Google Play, le principali App dedicate al cittadino (Fascicolo Sanitario Elettronico) con accesso tramite Spid, le App utili per la comunicazione, per la messaggistica (Whatsapp, Telegram) e per l’organizzazione di riunioni online o webinar.

Terzo modulo: Il Cloud computing, creare, condividere, collaborare
Questa parte affronta i concetti fondamentali relativi ai principali servizi di “Cloud” da smartphone. In particolare, vengono presentate le App necessarie per archiviare e condividere foto, video e documenti.

Quarto modulo: Sicurezza online e privacy
Il quarto modulo è centrato sulla sicurezza online. Illustra le procedure per la creazione e la gestione delle password, come difendersi dalle e-mail truffe (phishing) e come si tutela la propria privac

Maggiori dettagli sul corso

Per avere supporto e informazioni sui corsi e i webinar di Pane e Internet è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Organizzato da:
Pane e internet - Cittadini 100% digitali, Regione Emilia Romagna, Agenda Digitale