Paesaggi della convivenza: Langer e l’Europa

Mar

“Langer e l’Europa” vuole essere un momento di confronto tra le varie realtà coinvolte sull’Europa del futuro a partire dal pensiero di Langer, con particolare riguardo al mondo dei giovani, sulla scorta di un dibattito promosso dalla Fondazione Langer che punta a far maturare la visione di una nuova Europa, “casa comune, amica al resto del mondo, sorella alla natura”, riprendendo il tema della fratellanza cardine del progetto del ‘giardino delle religioni’ al Parco del Diamante.

La serata sarà inoltre dedicata ad Antonio Megalizzi, giovane giornalista ed europeista convinto ucciso a Strasburgo lo scorso dicembre.

ore 17.30

Ritrovo, introduzione e saluti istituzionali.

ore 17.45

Presentazione della rassegna culturale “Paesaggi della convivenza 2019”, dedicata alla valorizzazione del Parco Langer e del Parco delle Querce Rosse , a cura di LUP-Libera Università Popolare ed Associazione Querce Rosse.

ore 18.00

Europa, madre e figlia nostra. Democratica, ecologica, nonviolenta – Pasquale Pugliese intervista Giancarla Codrignani, curatrice del Quaderno di “Azione nonviolenta” n. 20.

ore 18.30

In lotta per la salvezza del pianeta – intervento dei giovani promotori dello sciopero globale per l’ambiente, Fridays for future.

ore 18.45

Letture, immagini, suoni su Antonio Megalizzi – Lorenzo Sassi interpreta alcuni scritti del giovane reporter, appassionato dell’Europa, vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11
dicembre 2018.

ore 19.00

Per un’Europa democratica, ecologica, nonviolenta, ricordando le parole e opere di Alexander Langer – Tavola rotonda, moderata da Lorenzo Capitani, con: Marzio Marzorati, Legambiente, Mao Valpiana, Movimento Nonviolento e Marwa Mahmoud, CoNNGI.

ore 20.00

Apericena, Circolo ANSPI “Papa Francesco” della Parrocchia di Regina Pacis.

Evento organizzato dal Comune di Reggio Emilia, LUP-Libera Università Popolare, Associazione Querce Rosse e Movimento Non Violento in collaborazione con  Fondazione Alexander Langer Stiftung e Circolo ANSPI “Papa Francesco” della Parrocchia di Regina Pacis.

Nell'ambito dei progetti 2019 di valorizzazione del Giardino delle religioni (Parco Langer) e del Parco delle Querce Rosse.