Mostra open air “Outiside the binary” di Linda Bournane Engelberth
Il progetto fotografico “Outside the Binary” esplora letteralmente il mondo per raccontare l’esistenza di persone non-binary, gender fluid, agender, genderqueer, ossia di quelle persone che non si identificano nel binarismo uomo o donna.
Un racconto che mostra con semplicità e naturalezza che in tutte le parti del mondo – dall’Africa al Nord Europa, dalla Cina agli Stati Uniti – esistono identità differenti, oltre allo schema binario proposto da molte società.
L’idea che non possano esistere più di due possibili generi (uomo-donna) è una tematica controversa e contemporanea, che spesso porta alla marginalizzazione di queste persone non riconosciute a livello legislativo, ma soprattutto a livello sociale.
I ritratti scattati da Linda Bournane Engelberth con una macchina fotografica analogica intendono normalizzare le loro esistenze e la percezione che il mondo ha di loro.
La mostra è promossa dall’ufficio Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Arcigay Gioconda e il Tavolo Interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBTQ+ in occasione della Giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che ricade il 17 maggio.
La mostra