Non solo centro storico

Evento a prenotazione obbligatoria

Conversazioni itineranti nei quartieri: il Villaggio Architetti.

Una camminata, solo su prenotazione, nel quartiere Belvedere/Canalina per capire, comprendere, scoprire la memoria urbana, ristabilire un legame attivo con il territorio.

I partecipanti saranno guidati da professionisti e residenti che racconteranno il territorio. questa passeggiata è rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca di “avventure” urbane e umane.

La passeggiata, che prevede anche la visita di alcune case private, vuole offrire uno sguardo nuovo ai luoghi attraverso i racconti della comunità, per esplorare insieme e conoscere meglio i quartieri, incontrare altre persone, condividere storie e memorie, riflettere sul legame tra la qualità urbana dei luoghi e il benessere di chi li frequenta e li abita.

Partenza dal Villaggio Dossetti di Asp “Reggio Emilia. Città delle persone”.

La passeggiata continuerà al Villaggio Architetti di via Gozzi, uno dei primi “complessi di case a schiera organizzate intorno a una vasta area verde e una dotazione di servizi comuni” (uno dei primi co-housing, diremmo oggi) che, progettato alla fine degli anni Cinquanta, è stato un pluripremiato modello di innumerevoli realizzazioni simili in tutta Italia. Entrambi gli interventi sono stati progettati dalla Cooperativa architetti e ingegneri di Reggio Emilia, nata nel 1947 da un gruppo di professionisti reggiani che scelsero, pionieristicamente, di svolgere la professione in forma consociata.

Al termine delle passeggiate sarà distribuito ai partecipanti l’articolo “Osvaldo Piacentini e il Villaggio della Nebbiara. Culture abitative, culture urbanistiche e cattolicesimo sociale a Reggio Emilia nel secondo dopoguerra” dell’architetto Filippo Del Pieri del Politecnico di Torino, apparso sulla rivista “Città e storia”, 2018 e il racconto “L’arte di far vivere gli uomini” di Chiara Piacentini, finalista del concorso nazionale “Architettura di parole”, Arezzo 2019.

Per informazioni: e iscrizioni obbligatorie  www.archiviopiacentini.it

Ingresso libero.

Ideata dagli architetti Lorenzo Baldini, Maddalena Fortelli e Chiara Gandolfi insieme agli abitanti dei luoghi, questa passeggiata è rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca di “avventure” urbane e umane.

Il progetto “Passeggiate urbane nei quartieri” è inserito tra le Jane’s Walk, le passeggiate ispirate all’intellettuale canadese Jane Jacobs che ha approfondito il legame tra la città e i suoi abitanti, teorizzando che gli occhi dei cittadini sono fondamentali per la sicurezza e lo sviluppo di un centro abitato, che il capitale sociale di associazioni e movimenti non deve essere disperso e che l’innovazione è parte necessaria nel processo di crescita di una città.

L’Archivio Osvaldo Piacentini è una associazione di persone ed enti che opera in Italia dal 1985 e che svolge attività di studio ed animazione culturale e agisce nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico.

Il progetto è stato selezionato e ha ottenuto il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del bando Restate nei Quartieri e Cultura per la città.