Nome di Battaglia Nero

Apr

Presentazione online del libro illustrato di Sonia Maria Luce Possentini, Edizioni Rrose Sélavy, 2021, in occasione della Festa della Liberazione.

L’evento sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Istoreco.

Parteciperanno l’autrice Sonia Maria Luce Possentini, il sindaco di Canossa Luca Bolondi, la ricercatrice di Istoreco Chiara Cecchettti, il co-direttore di Istoreco e animatore dei Sentieri Partigiani Matthias Durchfeld. A moderare, Alessandra Fontanesi, referente della sezione didattica di Istoreco.

Il 25 aprile di Istoreco sarà un omaggio alla storia della resistenza delle nostre colline e alla biografia di un partigiano che come tanti ha scelto la parte giusta dietro la Linea Gotica e per questo ha perso la vita dopo atroci torture. Sarà dedicato a Nero.

Il 25 aprile di Istoreco sarà un omaggio a una nipote, una resistente e a un’artista da molti anni amica del nostro Istituto che ha scelto di ripercorrere e narrare per immagini e parole la storia di Giovanni Nero Possentini e di regalare i proventi della vendita del libro e il suo stesso compenso al nostro Istituto per il lavoro quotidiano che svolge di salvaguardia della memoria e storia della Resistenza reggiana e europea.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Canossa.

Istoreco
Via Dante Alighieri, 11