Nati sotto lo stesso cielo – per Antonio Fontanesi

Condividi:
19
Apr

Nati sotto lo stesso cielo – per Antonio Fontanesi

Davide Benati, Paola De Pietri, Omar Galliani, Claudio Parmiggiani, Fabrizio Plessi

In occasione del grande evento espositivo Antonio Fontanesi e la sua eredità Da Pellizza da Volpedo a Burri i Musei Civici di Reggio Emilia propongono nelle stesse date, dal 6 aprile al 14 luglio una mostra presso la Galleria Parmeggiani.
Cinque protagonisti dell’arte di oggi , “nati sotto lo stesso cielo”, sono invitati a un dialogo con Antonio Fontanesi. La Galleria di Anna e Luigi Parmeggiani, tra i suoi tesori e i suoi racconti, diventa eloquente e preziosa cornice di questo incontro in cui gli artisti hanno ambientato una loro opera rinnovandone significati e motivazioni.
“ Il presente è intessuto di di passati multipli”, ha scritto Georges Didi-Huberman. Così tra gli artisti di oggi e il Maestro dell’Ottocento si intrecciano rimandi e attrazioni:
in Davide Benati è l’Oriente di un infuocato paesaggio afgano e la purezza di un bianco e blu cobalto, in Paola De Pietri è la trasformazione seriale di una nuvola sospesa in un notturno temporalesco, in Omar Galliani è lo stesso oro di un orizzonte lontano che partecipa del piacere mai spento del ” dipingere” , in Claudio Parmiggiani è l’omaggio ai pigmenti della pittura e ai profumi del mondo, in Fabrizio Plessi è la luce dell’arte che illumina paesaggi, nature e sentimenti.

Cinque artisti, cinque opere, cinque sale: un omaggio al maestro e all’eterno futuro dell’arte.

Reggio Emilia
Galleria Parmeggiani
dal 6 aprile al 14 luglio 2019

 

Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1

musei@municipio.re.it

http://www.musei.re.it/

A cura di: Musei Civici
Condividi: