Mostra “ROOF”

Condividi:
20
Gen

In occasione della 17° edizione della giornata del Contemporaneo sabato 11 dicembre alle 17:00 inaugura presso la Galleria Parmeggiani la mostra ROOF, prima personale dell’artista emiliano Matteo Messori a Reggio Emilia, a cura di Nicola Bigliardi, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia.
Le opere, esposte presso le stanze di Interno 1, dialogheranno con lo spazio come se fossero cadute dal cielo, ispirandosi al concetto di “crisi della presenza” coniato da Ernesto De Martino nel suo libro La fine del mondo. Questo spaesamento forzato si svilupperà all’interno di un progetto espositivo complesso e sperimentale.
Insieme a Nicola Bigliardi, curatore della mostra, Matteo Messori ha selezionato una serie di opere guardando al proprio passato come alla mostra “Antiforma” tenutasi presso la Galleria Ramo a Como del 2018 o a “Status”, inaugurata a Nero La Factory (Pescara) nel 2020, ma allo stesso tempo considerandole organismi in grado di mutare, allestendole come corpi tramortiti eppure proattivi.
La recente perdita del padre ha portato Messori a rivedere il suo lavoro e a produrre un’opera, Ultimo fiato, dedicata a questa scomparsa. Da qui l’idea che il lutto sia come un “tetto sopra la testa” che va in frantumi, condizione chiave che contestualizza tutto il progetto espositivo di ROOF. L’intento della mostra non è citare un momento autobiografico dell’artista ma elogiare i superamenti, esorcizzando quelli che sono i traumi ai quali ogni giorno siamo sottoposti.
Nell’edificio fatto costruire da Luigi Parmeggiani, sarà vivido il dialogo tra le opere e l’ambientazione caratteristica della galleria, luogo carico di aneddoti raccolti e elaborati da Messori nella città in cui è nato e cresciuto.

Matteo Messori nasce a Reggio Emilia nel 1993. Dopo aver concluso a pieni voti l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha frequentato a Ferrara, tra il 2018 e il 2019, il master Mestiere Delle Arti indetto dal G.A.E.R.
Attualmente è docente presso l’istituto superiore Turistico Alberghiero Angelo Motti; lavora a Reggio Emilia con studio presso la Falegnameria di famiglia e spesso a Milano per progetti e mostre future.

In ottemperanza del Decreto-legge n. 221 del 24.12.21, dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) l’accesso ai Musei Civici sarà consentito esclusivamente agli utenti in possesso del “GREEN PASS RAFFORZATO“.
Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Rimangono confermate tutte le misure di sicurezza già adottate in precedenza.

Info

Ingresso gratuito

--

Visita le collezioni della Galleria Parmeggiani
--

Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici, Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
musei@comune.re.it
www.musei.re.it

A cura di: Musei Civici
Condividi: