Mostra Archivio Storico Officine Reggiane Capitolo 3

ARCHIVIO STORICO CAPITOLO 3
11.12.21 – 27.03.22

Il terzo appuntamento con le esposizioni create a partire dai materiali storici dell’Archivio Reggiane presenta nuove sezioni grafiche, fotografiche e documentali che collocano la vicenda dell’azienda e dei suoi lavoratori in un più ampio contesto italiano. Oltre che negli interni e nel giardino di Spazio Gerra, la mostra si estende a un’ala del Tecnopolo con l’obiettivo di riportare oggetti e documenti nel luogo da cui provengono e creare un ponte immaginario tra la memoria del lavoro e le sfide del presente.

WEEKEND INAUGURALE

Spazio Gerra – Venerdì 10 dicembre ore 18.00

Tecnopolo – Sabato 11 dicembre ore 11.00

————————

SPAZIO GERRA

Allestimento mostra

• PIANO TERRA – Epoche e stili nella grafica dei documenti aziendali:  Un’analisi dell’evoluzione grafica di loghi e strumenti di comunicazione aziendale attraverso oggetti (quali zincotipie, timbri, matrici tipografiche), cataloghi e manifesti pubblicitari.
  • GIARDINO – Focus sulla produzione ferroviaria, in collaborazione con Safre:  Negli spazi esterni un allestimento di immagini a grandi dimensioni della produzione ferroviaria, dagli anni ‘10 agli anni ‘70 del novecento.
  • PIANO 1 – Momenti di socialità. Nuove fotografie dell’Archivio: Una selezione dalle ultime digitalizzazioni del fondo fotografico Reggiane, con particolare attenzione alle fotografie d’architettura e ai momenti di socialità.
  • PIANI 2 E 3 – PAUSA PRANZO:  Cibo, industria, lavoro nel 900, a cura di Fondazione Isec e Fondazione Dalmine. Un percorso sulle origini e trasformazioni del consumo del pasto nelle industrie italiane, dai primi decenni del ‘900 fino agli anni ’60. Fotografie, filmati storici, documenti tratti da archivi di imprese quali Fiat, Pirelli, Olivetti, Falck, Breda, Dalmine e ovviamente le Officine Reggiane. Fra i fotografi chiamati a fotografare i luoghi della pausa pranzo alcuni importanti nomi come Uliano Lucas, Bruno Stefani, Silvestre Loconsolo.

In correlazione alla mostra presso Spazio Gerra, si terranno: laboratori per bambini, visite guidate e dirette streaming. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono sul sito di Spazio Gerra, www.spaziogerra.it

Orari di apertura Spazio Gerra
Venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Chiuso sabato 25/12, il pomeriggio di venerdì 31/12 e la mattina di sabato 01/01

TECNOPOLO

Piazzale Europa 1 Reggio Emilia

Nell’ala nord dell’atrio del Tecnopolo è allestita una sezione avio di particolare interesse con pezzi di grandi dimensioni provenienti da musei e collezioni private, quali il timone di coda o le eliche di aerei di costruzione Reggiane, corredati da un documenti, fotografie e video.

EVENTI CORRELATI
Sala conferenze del Tecnopolo
Durante il periodo di mostra si terranno presso la sala conferenze del Tencopolo incontri, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri su argomenti correlati con le diverse sezioni della mostra. Tutti gli eventi sono prenotabili presso:  EVENTI IN MOSTRA

Lunedì – venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Sabato 10- 13 e 15 – 18
Chiuso sabato 25/12 e sabato 01/01

SEDE COLLATERALE
CIRCLO ANARCHICO C. BERNERI
Via Don Minzoni 1/d

Esposizione di pezzi storici legati al movimento operaio e alle prime lotte nate all’interno delle Officine Reggiane già dal 1920.

Sabato 18 dicembre, ore 17.00
Tendenze libertarie del movimento operaio reggiano, incontro con Gianandrea Ferrari, introduce Arturo Bertoldi (Presidente di Istoreco)

Martedì e venerdì 17.00 19.00
Sabato 11.00 – 13.00

Chiuso sabato 25/12 e sabato 01/01

————————

La valorizzazione dell’ Archivio Storico Officine Reggiane è resa possibile dal contributo di Iren.
Promosso da: Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Istoreco, Stu Reggiane, Spazio Gerra e Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna e Unindústria Reggio Emilia
Si ringrazia: Fondazione ISEC, Fondazione Dalmine, Archivio Storico Federighi, CGIL Reggio Emilia, GAVS, SAFRE e Circolo anarchico C. Berneri
Partner: Phoresta