Mostra / Anatomie squisite

Mostra di Yuval Avital a cura di Alessandro Gazzotti.

Visto il grande successo di pubblico, la mostra Anatomie squisite di Yuval Avital è stata prorogata. Dal 2 settembre al 27 novembre riapre questo viaggio inedito, realizzato dall’artista in dialogo con le collezioni dei Musei Civici e con diverse realtà artistiche e artigianali del territorio, che ha segnato l’avvio del progetto Il Bestiario della Terra del Reggio Parma Festival.

Un universo di creature e creazioni che conducono il pubblico in un viaggio inedito lungo gli spazi dei Musei alla scoperta delle sue anatomie squisite.
Il cuore della mostra sono i Cadavres exquis, esseri ibridi, metà animali, metà umani o assemblaggi di più animali che spaventavano – ma in fondo affascinavano notevolmente – l’immaginario collettivo uscendo dal modello umano.
L’artista dà voce al suo inconscio e alla sua immaginazione plasmando creature ibride e fantastiche dai colori spesso vivaci e contrastanti, a volte sospese nel vuoto, altre inserite in stranianti ambientazioni.
I Cadavres exquis non sono solo giochi d’arte ma rappresentazioni della libertà e dell’inconscio, un flusso di coscienza iconografico della nostra visione del mondo.
La mostra monografica partecipativa è a cura di Alessandro Gazzotti e si sviluppa in dialogo con la Collezione Spallanzani.
In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera, Fondazione Famiglia Sarzi, Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto, Tarsie s.a.s., Farmacie Comunali Riunite, Simone Ferrarini.
La mostra è parte del programma “Identità inquieta”.

Martedì 19 luglio ore 18.00 – Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite – Via Doberdò n. 9, Reggio Emilia

Inaugurazione Murale Cadavre Exquis di Yuval Avital, altra tappa de “Il Bestiario della Terra”, progetto comune 2021-2022 di Reggio Parma Festival.

L’esecuzione dell’opera, che si sviluppa lungo 80 metri, è stata affidata a Simone Ferrarini partendo dai disegni di Yuval Avital.

L’intervento, pur avendo vita autonoma, si lega alla mostra “Anatomie Squisite” ai Musei Civici di Reggio Emilia, in cui compare sotto forma di video realizzato da Marco Noviello-OoopStudio e di grande foto, realizzata da Andrea Mazzoni.

Ingresso libero.

Consultare il Comunicato stampa_Murale Cadavre Exquis per maggiori informazioni.

Ingresso gratuito.

Sito dei Musei Civici

Nell’ambito di Il Bestiario della Terra, progetto del Reggio Parma Festival

www.reggioparmafestival.it

In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera; Fondazione Famiglia Sarzi; Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto; Tarsie s.a.s.
Maestranze della Fondazione I Teatri, Reggio Emilia
Simone Ferrarini ha eseguito il graffito alla sede centrale Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia
Produzioni: Fondazione I Teatri e Musei Civici, Reggio Emilia

Musei Civici