Mercoledì Ribelli

Lug

Ciclo di incontri a tema ambientale al Parco del Legno: dibattiti, cineforum, presentazione di libri, laboratori artistici e creativi, accompagnati da musica e convivialità.

MERCOLEDI’ 26 GIUGNO ore 19.30
Due Chiacchiere con.. Gabriele Di Giovanni

Serata a cura di Coop. Rigenera dedicata alla narrativa con ospite speciale l’autore reggiano Gabriele Di Giovanni che dialogherà con i presenti e presenterà i suoi libri editi da Antiche Porte.
Informazioni: Pagina IG @fiori.ribelli
In caso di maltempo l’evento è annullato

MERCOLEDI’ 3 LUGLIO ore 19.30
Bside live

Serata musicale a cura di Coop. Rigenera con il concerto live del gruppo jazz Bside. Pianoforte, contrabbasso e voci per una sfida tra swing americano e italiano a fare da sottofondo al salotto di dibattito sui temi ambientali al parco del Legno.

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO ore 21.00
Cineforum ambientale: Afrin nel mondo sommerso

La serata prevede la proiezione di Afin nel mondo sommerso di Angelos Rallis. Docufilm che narra la storia vera di Afrin, una ragazzina di 12 anni che, dopo aver perso la sua casa per via delle
forti alluvioni in Bangladesh e per sfuggire allo stesso tempo ad un matrimonio combinato, parte alla ricerca del padre che l’abbandonò anni fa, arrivando fino a Dhaka, dove si scontrerà con la dura realtà della metropoli.
a cura di Legambiente Reggio Emilia e Fiori Ribelli
Informazioni: info@legambientereggioemilia.it o pagina IG @fiori.ribelli

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO ore 18.30
Conta che ti conto

Gioco-laboratorio di memoria e immaginazione su un grande gioco dell’oca a cura di Teatro dell’Orsa. L’iniziativa rientrerà nella rassegna Mercoledì Ribelli e si svolgerà tra gli spazi del parco e gli
spazi del vivaio che saranno a supporto con tutti i servizi a disposizione.
A cura di Teatro dell’Orsa con Monica Morini e Annamaria Gozzi. Evento realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del Bando Cultura #RE24.
Ingresso libero e gratuito, da 7 anni
Informazioni Whatsapp 351 5482101-teatrodellorsa@gmail.com
In caso di maltempo l’evento si terrà alla Casa delle Storie in Via Beretti 24/d

MERCOLEDI’ 24 LUGLIO ore 19.30
Frogs, Pikes and Noses

Serata musicale a cura di Coop. Rigenera con il concerto live del duo folk jazz emiliano Frogs, pikes and noses. Un’escursione corporea e 23 musicale nelle sonorità del repertorio folkloristico riarrangiando composizioni di territori mistici e tempi lontani attraverso il linguaggio del jazz.

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO ore 19.30
Swing’ 77

Serata musicale a cura di Coop. Rigenera con il concerto live del gruppo Swing 77. Libertà dello swing. Dalla New York dei ruggenti anni ’20 all’Europa di Django Rheinhardt. Una danza sregolata tra Afroamerica ed Europa.

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO ore 19.30
Orca//Deliri

Serata musicale a cura di Coop. Rigenera. L’imprevedibile colonna sonora del rituale collettivo. Un live che trova struttura nella matrice elettronica e trip hop, cresce su dinamiche post rock e rimane flessibile tra improvvisazione jazz e sonorizzazione ambientale. La voce si fa strumento, a tratti proclamo, a tratti canto.

VENERDI’ 30 AGOSTO ore 21.00
One Earth. Tutto è connesso

Cineforum ambientale a cura di Legambiente Reggio Emilia e Fiori RIbelli. La serata prevede la proiezione di One Earth. Tutto è connesso, di Francesco De Augustinis. Docufilm sulla pratica dell’allevamento intensivo, ipertecnologico, simbolo del progresso dell’uomo; racconta come il sistema alimentare globale stia compromettendo in modo irreversibile il fragile equilibrio del Pianeta, contribuendo alle attuali crisi globali come i cambiamenti climatici, le epidemie, il crollo della biodiversità.
Per info: info@legambientereggioemilia.it o pagina IG Fiori Ribelli

MERCOLEDI’4 SETTEMBRE ore 18.30
La magia delle fioriture autunnali. laboratorio botanico a cura di Fiori Ribelli
A seguire: Gato/Electro. Aperitivo musicale psichedelico a cura di Cooperativa Rigenera

MERCOLEDI’11 SETTEMBRE ore 18.30
Nuovi orizzonti equo solidali

Serata a cura di Coop. La Vigna con la collaborazione di Meridiano 361 che presenterà i suoi progetti legati all’artigianato equo solidale e proporrà un laboratorio creativo da realizzare con i partecipanti.
Informazioni: IG @meridiano361 o @fiori.ribelli

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE ore 18.30
Strutture Vegetali

Atelier di intreccio libero e atelier di lavorazione della materia vegetale per la realizzazione di un’opera d’arte vegetale collettiva.
A cura di Officina Natura Maestra e Fiori Ribelli
Informazioni: IG @natura.maestra o @fiori.ribelli

Eventi annullati in caso di maltempo

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto QUA il quartiere bene comune del Comune di Reggio Emilia.