MaPsy 2020_La mappa di orientamento psicologico

Condividi:
22
Set

Ciclo di incontri per promuovere un sano contagio di benessere psicologico, resilienza e orientamento al ricreare uno stile di vita congruo, appagante e sostenibile rispetto ai difficili tempi in cui ci troviamo immersi, ma non sommersi.

Calendario degli eventi:

16 Settembre 2020 – ore 18.30-20.30 – Centro Sociale Rosta Nuova, via Medaglie d’Oro della Resistenza, n. 6, Reggio Emilia

Istruzioni per rendersi infelici
Dott.ssa Katia Guidetti, Dott.ssa Cecilia Masselli
La ricerca della felicità conduce alla felicità? Trappole della mente, schemi interni, abitudini e cultura in un incontro irriverente in cui riconoscere e disconoscere i meccanismi che ci allontanano da noi stessi e da ciò che può farci star bene.

17 Settembre 2020, ore 18.00-20.00 – Circolo Arci Rinascita, via San Vito, Spilamberto (MO)

Nuovi orizzonti lavorativi:pratiche di self empowerment e sviluppo del potenziale
Dott.ssa Sabrina Contu, Dott.ssa Daniela Bellucci
Individueremo insieme una serie di buone prassi per rimettersi in gioco nel mercato del lavoro attuale, in una situazione storica senza precedenti, trovando le risorse presenti in ognuno di noi e il modo per valorizzarle al meglio. Una rassegna delle strategie per ricostruire un obiettivo lavorativo mirato alle esigenze attuali, e per rendere efficace la comunicazione delle competenze e del proprio curriculum lavorativo.

22 Settembre 2020, ore 18.00-20.00 – Casa colonica Via Cugini, c/o Giardino Officinale di Gabrina

La relazione di coppia ai tempi del Covid-19
Dott.ssa Katia Guidetti, Dott.ssa Silvia Moreddu
Un viaggio insieme attraverso la comunicazione di coppia, la prossimità fisica e la corporeità nelle relazioni intime. I cambiamenti, le difficoltà e le risorse sperimentate nel lockdown e nella successiva ripresa.

24 Settembre 2020, ore 19.30-21.00 – Circolo Arci Arcobaleno, via Giliberti, n. 4, Santa Croce (Carpi)

Genitori e figli adolescenti: cambiamenti e riequilibri post Covid-19
Dott.ssa Elena Fornaciari, Dott.ssa Daniela Bellucci
Osservare con sguardo critico i compiti evolutivi dell’adolescenza può aiutarci a trovare strategie efficaci per sostenere figli, studenti e nipoti, accompagnandoli nel loro percorso di crescita, trovando al contempo strumenti per affrontare i nuovi equilibri imposti dalla pandemia che abbiamo affrontato e dalle sue conseguenze.

26 Settembre 2020, ore 10.00-12.00 – Parco Renato Fucini, c/o Bar del Parco Renato Fucini

Dormire? Sarebbe un sogno. Il sonno e il linguaggio onirico
Dott.ssa Elena Iori, Dott. Luca Passoli
Una mattina al parco insieme per parlare del sonno, della sua fisiologia e di alcuni dei suoi disturbi più comuni. Uno sguardo verrà inoltre posto sui sogni e sul loro ruolo nelle dinamiche psichiche.

28 Settembre 2020, 17.30-19.30 – Parco Renato Fucini, c/o Bar del Parco Renato Fucini

Conciliazione lavoro-famiglia tra performance e spazi privati.
Dott.ssa Elena Fornaciari, Dott.ssa Sabrina Contu
Un confronto aperto su come armonizzare i nuovi setting digitali di lavoro e scuola e gli ambienti famigliari senza perdersi nella sindrome da iperconnessione.Si tratterà dello stress lavoro correlato e della resilienza, delle risposte ormonali a situazioni che richiedono prestazioni ottimali e dello sviluppo del proprio potenziale latente. Ci prenderemo uno spazio ampio dedicato al privato, alle relazioni famigliari, ai tempi personali che abbiamo perso per strada e alle difficili ma ricche
interazioni con i figli adolescenti e in giovane età adulta.Proveremo a ri-focalizzare sul qui e ora con semplici esercizi di respirazione consapevole.

30 Settembre 2020, ore 18.30-20.30 – Online su www.facebook.com/MapsyRE

L’impatto psicologico del covid-19 tra traumaticità e resilienza
Dott.ssa Katia Guidetti, Dott.ssa Cecilia Masselli, Dott.ssa Silvia Moreddu
La quarantena, le immagini e le esperienze, il progressivo ritorno a una pseudo-normalità, la percezione del pericolo, della precarietà, l’insicurezza e l’incertezza che ancora oggi percepiamo. Ne approfondiremo l’impatto sulle nostre vite, il riconoscimento di campanelli d’allarme e la ricerca di risorse personali che abbiamo già messo in campo o possiamo attivare.

Il gruppo MaPsy continuerà parallelamente ad accrescere competenza e consapevolezza su questi argomenti tramite l’interazione con il pubblico interessato via web, pubblicando articoli e interventi di interesse attuale.

Info

Per informazioni:
ma psy.re@gmail.com
https://www.facebook.com/MapsyRE/?fref=ts
Guidetti Katia 3463562975

Gli incontri si svolgeranno all’aperto, rispettando le indicazioni di prevenzione e sicurezza anti-contagio, vi saranno altresì registrazioni degli eventi o di parti di essi fruibili successivamente e/o in diretta streaming sulla pagina MaPsy di Facebook ( www.facebook.com/MapsyRE ) al fine di raggiungere il maggior pubblico possibile.

Organizzato da "Il passo oltre lo specchio" con il patrocinio di Città di Carpi, Comune di Reggio Emilia

Condividi: