Maggio della memoria

Mag

Un calendario di iniziative per celebrare il decennale del progetto “Locanda della Memoria” che, con 6 corsi di formazione frequentati da 90 biografi volontari, ha raccolto e pubblicato 182 biografie, storie di vita che si intrecciano in una trama di ricordi personali e di memorie collettive, perchè scrivere di sè è anche e sempre fare comunità locale.

sabato 11 maggio ore 10.00 – 12.00

A cielo aperto: Narrazioni Flash itineranti per le vie del centro con i volontari biografi della “Locanda della Memoria”. In collaborazione con Officina Educativa

sabato 18 maggio ore 9:30 – 12:30

in Sala Civica, Polveriera, via P.G. Terrachini, 18
Laboratorio di scrittura autobiografica con fotografie, in collaborazione con Servizi Sociali Territoriali-Polo Sud.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati): alessandra.donelli@comune.re.it

sabato 18 maggio ore 17:30 – repliche ore 17:45, 18:00, 18:15, 18:30.

in Biblioteca Panizzi, sala Sol LeWitt
La Locanda della Memoria. Un museo parlante di mutevoli vite. Di e con i biografi volontari del progetto “Locanda della Memoria” in collaborazione con Teatro dell’Orsa (progetto Artemobile), nell’ambito della rassegna Reggionarra.
Ingresso libero su prenotazione: 0522-456084

giovedì 23 maggio ore 15.00

presso la Sala Teatro di Sant’Agostino in via Reverberi 1.
Momenti di svolta. Cerimonia di consegna delle biografie della IX edizione della “Locanda della Memoria”. In collaborazione con Officina Educativa.
Accesso libero e gratuito.

mercoledì 29 maggio ore 18:30

Presso il Centro Sociale Catomes tôt in via Guido Panciroli 12.
Conversazione tra Savino Calabrese, formatore dei biografi, Alessandra Donelli ed i volontari biografi.
A seguire aperitivo con buffet su prenotazione: 0522-335611

Associazione Emmaus-volontariato domiciliare, in collaborazione coi Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia, Officina Educativa e Liceo Artistico G.Chierici.