Luce Tellurica – Dipinti di Franco Fajeti 2019

Condividi:
15
Nov

Mostra d’arte con dipinti di Franco Fajeti

Inaugurazione mostra:

Sabato 9 novembre, ore 17.00

La terra non regge più il peso, il cuore non ce la fa, tutto sprofonda. Un cataclisma, una distruzione totale.
Ma, in questa mostra, si deve fare un passo indietro, riavvolgere la pellicola temporale e andare a velocità rallentata: e come nei bei romanzi, dopo l’ incipit, il narratore entra nel vivo della storia.

C’ è un uomo, è un pittore; passeggia per le strade della sua città e la giornata è tersa e invitante; l’ aria è frizzantina, eccita e rende leggere le membra e solleva lo spirito.

E la luce!!!

Una luce così intensa che invita a metter mano al pennello: è così forte che trapassa gli edifici; le case, le chiese, pare che oscillino; e chiari e scuri sono nettissimi, e i colori stridono e accecano. E’ un Vento di luce! una folata violenta su una città inabitata. Sembrerebbe una ghiotta occasione per un vedutista, un vero colpo di fortuna: una luce così quando mi ricapita? ma l’ istinto suggerisce che non è questo il pensiero giusto, non è questo lo stato d’ animo, perché già l’ asfalto si contorce e pare che ribolla e le ombre nelle piazze e in Via Toschi sono in fuga… E quelle auto sbianchite? Possibile siano rimaste al sole così a lungo? E gli uccelli ? Gli alberi sono sinuosi scheletri di carbon fossile!

Rimane poco tempo oramai, una sola cosa da fare e farla subito. Dipingere. Raccontare sulla tela, documentare l’ apocalisse imminente.

Nella luce tellurica, Franco Fajeti compie un estremo atto di amore.

Info

Organizzato da:
Galleria d'arte San Francesco

La casa gialla - Galleria d'arte San Francesco
Via Bardi 4/B
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522.440458
sito internet: www.galleriasanfrancesco.com
Pagina Facebook: Galleria d'arte San Francesco.

Condividi: