Luc’ – Miti senza tempo – Ciclo di incontri online – 1 parte – Ottobre novembre – Dicembre 2020

Variazione
Apr

Prima parte – autunno 2020 – webinar

Importante:
Le modalità di collegamento al ciclo di incontri sono indicate al momento del pagamento dalla segreteria dalla Luc

Riprende il ciclo di incontri  sui Miti, che aveva registrato un grandissimo successo, e riprende  da dove era stato interrotto, a fine febbraio, causa l’emergenza sanitaria. Sarà articolato in due momenti: un ciclo autunnale, in webinar, e un ciclo primaverile dal vivo, dedicato ai Miti d’amore.

Mercoledì 21 ottobre 2020, ore 16.30 – 18.00

Matteo Nucci
Achille e Odisseo. La ferocia e l’inganno

Con una narrazione coinvolgente, come un aedo dei nostri tempi, Matteo Nucci rivela la dimensione eterna dei due grandi eroi omerici. Modelli umani contrapposti che travalicano il mito per interrogarci, ancora oggi, su chi siamo.

Mercoledì 28 ottobre 2020, ore 16.30 – 18.00

Mauro Bonazzi

Contro Antigone

Antigone è spesso esaltata come l’eroina sempre pronta a combattere il tiranno, la coscienza morale che non accetta ingiustizie. Un modello davvero appassionante e un mito educativo. Sofocle, però, racconta una storia diversa, in cui Antigone non è un modello, ma un problema. E in cui Creonte, l’esecrato tiranno, è un politico che si trova a fronteggiare una situazione complicata, finendo per fallire. L’obiettivo della conferenza è di comprendere qual è il problema in discussione e la sfida di Antigone e Creonte. In un contesto dominato da valori convenzionali come confrontarsi con chi si richiama a principi assoluti e non negoziabili? Oppure, secondo i termini dello scontro tra Antigone e Creonte: è possibile vivere in un mondo senza Dio? E con Dio? Vecchie domande, che ancora attendono una risposta.

Mercoledì 4 novembre 2020, ore 16.30 – 18.00  – Lunedì 14 dicembre

Umberto Curi

’Per non vedere più che quel sorriso’: amore e morte nel mito di Alcesti.

Nella omonima tragedia di Euripide, e nella lirica di Rilke, la figura di Alcesti si propone come riferimento per un’intensa riflessione sulla morte e sul significato che essa assume nella vita dell’uomo.

Eventi su piattaforma  Click Meeting

Maggiori dettagli sul ciclo di incontri

Comunicato stampa e dettagli

Contributo di partecipazione ai tre webinar su piattaforma Click Meeting 10 euro

Iscrizioni da lunedì 28 settembre, inviando una mail a info@liberauniversitacrostolo.it, con allegato pagamento tramite bonifico bancario. L’iscrizione può essere effettuata anche in presenza presso la segreteria LUC

Organizzato da:
Luc' - Libera Università Crostolo di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si avvalgono della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno inoltre collaborato Fondazione Palazzo Magnani, Boorea, , Gruppo Credem, Lup, Amici del Quartetto G. Borciani.

Libera Università Crostolo APS
Corso Garibaldi 42