Luc’ – L’arte del rinascimento Maturo – 2020

Variazione
Apr

Ciclo di incontri sull’arte del rinascimento – Ciclo di incontri sospeso fino a nuove disposizioni
Docente – Luca Silingardi

Ripercorrendo le tappe fondamentali della Storia dell’Arte, e dunque dello sviluppo delle forme, delle architetture e dei modi della rappresentazione, questo terzo ciclo di lezioni, dedicato al Cinquecento in Italia e ai suoi protagonisti, prosegue il progetto di fornire un primo apparato di conoscenze e chiavi interpretative che favorisca l’accostarsi al patrimonio storico-artistico, con maggiore consapevolezza dell’evoluzione delle forme estetiche.

Dai caratteri generali ai più importanti esempi italiani, un percorso semplice e chiaro, destinato anche al grande pubblico dei non “addetti ai lavori”, alla scoperta di uno dei più affascinanti momenti della storia dell’arte italiana, al quale per secoli l’arte successiva continuerà a guardare, ispirandosi a quella “maniera moderna” codificata in questi primi decenni del XVI secolo da Leonardo, Michelangelo e Raffaello.

Programma incontri

Lunedì 9 marzo – dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Verso il Rinascimento maturo con Leonardo e Bramante

Lunedì 16 marzo – dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Tre geni a Firenze: Leonardo, Michelangelo e Raffaello

Lunedì 23 marzo – dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Grandiosità e spettacolarizzazione dell’arte: Bramante e Michelangelo a Roma

Lunedì 30 marzo – dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Raffaello e la Roma dei papi Giulio II e Leone X

Lunedì 6 aprile – dalle ore 15.30 alle ore 17.00

L’Italia settentrionale: l’ambiente veneziano di Giorgione e Tiziano, l’esordio di Lotto e Correggio a Parma

Maggiori dettagli sugli incontri

Inoltre..
Giovedì 26 marzo
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Visita guidata da Luca  Silingardi
Iscrizione con prelazione agli iscritti al corso “L’arte del Rinascimento maturo” 16 -17 marzo
Iscrizione per i soci della Luc dal 18 marzo limitatamente ai posti rimasti disponibili

Costo complessivo del ciclo di incontri
30€ adulti - Giovani fino a 26 anni 15 euro

Organizzato da:
Luc' - Libera Università Crostolo di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si avvalgono della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno inoltre collaborato Fondazione Palazzo Magnani, Boorea, , Gruppo Credem, Lup, Amici del Quartetto G. Borciani.

Libera Università Crostolo APS
Corso Garibaldi 42