LUC’ – Incontro con Flavio Caroli – martedì 8 ottobre

Ott

Conversazione incontro con Flavio Caroli

Elogio della modernità: da Turner a Picasso

ll celebre critico John Ruskin raccontava spesso che la sua amica Lady Simon, di ritorno dal Devonshire durante un temporale, aveva visto in treno un passeggero alzarsi all’improvviso, aprire il finestrino e sporgere la testa. Finalmente rientrato, il volto fradicio e grondante di pioggia, l’uomo aveva detto “Volevo osservare lo spettacolo”.
Nel 1844, alla Royal Academy, Lady Simon avrebbe visto gli effetti di quel viaggio in un dipinto, “Pioggia, vapore e velocità” di William Turner. Era lui, quel “curioso” passeggero.
È questa, secondo Caroli, una delle primissime esplosioni della modernità “dentro” un’opera d’arte. Prima delle precipitazioni futuriste, delle scomposizioni cubiste, delle deformazioni espressioniste e delle fantasmagorie surrealiste, prima delle acque palpitanti di Monet e dei cieli vorticosi di Van Gogh, prima che insomma la multiforme orda delle avanguardie inondasse il campo dell’arte spazzando via ogni regola codificata, c’era la velocità di questo treno lanciato nella brughiera in un turbinio di pioggia e vapore, sempre sul punto di travolgere la piccola lepre che lo precede annaspando sui binari, immagine della natura e forse del mondo finora conosciuto.

Maggiori dettagli sull’evento

L’evento è inserito all’interno dei Martedì 2019 della LUC’

Organizzato da:
Luc' - Libera Università Crostolo di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si avvalgono della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno inoltre collaborato Fondazione Palazzo Magnani, Boorea, 365Giornidonna, Gruppo Credem, Lup, Amici del Quartetto G. Borciani.

Libera Università Crostolo APS
Corso Garibaldi 42