Luc’ 2019 – Intelligenza Artificiale – Tempi difficili o Grandi speranze?

Ott

Ciclo di incontri informativi sull’intelligenza artificiale

Docenti:
Marco Lippi, Marco Mamei, Paola MelloCristian SecchiFranco Zambonelli

Gli incontri cercano di mettere in luce le “logiche” che sottendono l’IA, con particolare attenzione alle ricadute sulla vita individuale e collettiva della nostra società.

L’intelligenza artificiale è ormai costante del nostro paesaggio quotidiano.
A volte si rivela formidabile strumento ed ausilio (si pensi alle mappe del traffico stradale aggiornate in tempo reale, l’affinamento della efficacia dei motori di ricerca, la qualità dei sistemi di traduzione, l’ausilio nella diagnostica medica), spesso si mostra invasiva (basti citare la invasione di messaggi pubblicitari adattatati ai nostri presunti gusti), a tratti si rivela inquietante selettore delle notizie alle quali accediamo. Ma ben più  potente è l’impatto nella gestione di questioni cruciali, dall’andamento della finanza al governo della produzione industriale.

Programma incontri

Mercoledì 16 Ottobre, ore 17.30 – ex Aula 1 UniMoRe
Introduzione all’Intelligenza Artificiale

Mercoledì 23 Ottobre, ore 17.30 – ex Aula 1 UniMoRe
Combattere le fake news: le sfide per l’Intelligenza Artificiale

Mercoledì 30 Ottobre, ore 17.30 – ex Aula 1 UniMoRe
Guardare la Città del Futuro tramite l’Intelligenza Artificiale e l’Internet delle Cose

Mercoledì 6 Novembre, ore 17.30 – Aula D2.2 Unimore
Algocrazia: intelligenza artificiale e la dittatura degli algoritmi

Mercoledì 13 Novembre, ore 17.30 – ex Aula 1 UniMoRe
Physical AI: La robotica come mezzo fisico per l’intelligenza artificiale

Maggiori dettagli sugli incontri

Contributo di partecipazione al ciclo di incontri totale 28 €

Organizzato da:
Luc' - Libera Università Crostolo di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si avvalgono della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno inoltre collaborato Fondazione Palazzo Magnani, Boorea, 365Giornidonna, Gruppo Credem, Lup, Amici del Quartetto G. Borciani.

In collaborazione conDipartimento di Studi e Metodi per l’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Libera Università Crostolo APS
Corso Garibaldi 42