Luc’ 2019 – Il Romanzo. Parte quinta

Capolavori della letteratura mondiale nel Novecento

Docenti:
Angela Albanese, Massimo Bacigalupo, Daniele Benati, Michele Cometa, Angelo Fiorani, Maria Candida Ghidini, Maria Chiara Gnocchi, Gino Ruozzi

Dopo l’approdo al Novecento degli ultimi due anni, continua il viaggio cronologico in compagnia dei capolavori della letteratura mondiale contemporanea. Studiosi, scrittori, traduttori ci guideranno nella lettura o rilettura, sotto nuova luce, di grandi classici della letteratura e con loro ci interrogheremo su questioni nodali e su personaggi divenuti paradigmatici del pensiero, non solo letterario. Il corso che proponiamo quest’anno affronterà straordinarie esperienze letterarie, con Boris Pasternak, Jorge Luis Borges, Albert Camus, Ernest Hemingway, Ennio Flaiano, Samuel Beckett, Natalia Ginzburg, Joseph Roth.

Programma incontri

Lunedì 11 Novembre 2019, ore 15.30

ll dottor Živago di Boris Pasternak: il romanzo di un poeta

Lunedì 18 Novembre 2019, ore 15.30

Le finzioni di Borges

Lunedì 25 Novembre 2019, ore 15.30

L’Étranger di Camus: letture, riletture, riscritture

Lunedì 2 Dicembre 2019, ore 15.30

Addio alle armi di Hemingway, la guerra metafora della vita

Lunedì 9 Dicembre 2019, ore 15.30

Ennio Flaiano nell’Italia del boom economico e della dolce vita

Lunedì 16 Dicembre 2019, ore 15.30

Invito alla lettura di Samuel Beckett

Lunedì 13 Gennaio 2020, ore 15.30

Il lessico famigliare di Natalia Ginzburg

Lunedì 20 Gennaio 2020, ore 15.30

Pazienza e ribellione: il Giobbe di Joseph Roth

Maggiori dettagli sul ciclo di incontri

Contributo di partecipazione a tutto il ciclo di incontri 36 euro
Giovani fino a 26 anni 18€

Il ciclo di incontri è iscritto tra le iniziative formative riconosciute ai sensi della DM 170/2016 per l’anno scolastico 2019-20

Organizzato da:
Luc' - Libera Università Crostolo di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si avvalgono della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno inoltre collaborato Fondazione Palazzo Magnani, Boorea, 365Giornidonna, Gruppo Credem, Lup, Amici del Quartetto G. Borciani.

In collaborazione con Dipartimento di Studi e Metodi per l’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Libera Università Crostolo APS
Corso Garibaldi 42