L’ora della musica – 38° edizione – I concerti della domenica mattina

Mar

La rassegna ha in programma dieci appuntamenti, da gennaio a marzo, animati dai migliori allievi, dell’Istituto e non solo, vista la collaborazione con altre realtà del territorio emiliano.

Un vero e proprio palcoscenico degli allievi più talentuosi dell’Istituto Peri-Merulo, musicisti con già alle spalle diverse collaborazioni con importanti Orchestre del panorama nazionale come l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti e la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”.

Programma:

Domenica 27 gennaio

Concerto per il Giorno della Memoria

Domenica 3 febbraio

Mattia Aceto clarinetto, Silvia Ciammaglichella pianoforte, Benedetta Polimeni flauto, Daniele Incerti pianoforte. Musiche di G. Enesco, C. Chaminade, F. Borne, Schumann, C. Debussy, F. Poulenc

Domenica 10 febbraio

Concerto del giorno del ricordo
Classe di Musica da camera del professor Leonardo Bartali e classi di Musica vocale da camera dei professori Francesco Moi e Reiko Sanada del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Per l’occasione, sarà presente la Presidente del Consiglio Comunale Emanuela Caselli

Domenica 17 febbraio

In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza

Domenica 24 febbraio

Ensemble cameristico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli

Domenica 3 marzo

Musiche di G. F. Händel, D. Buxtehude, J. J. Froberger, J. S. Bach. In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia e la rassegna Soli Deo Gloria

Domenica 10 marzo

Musiche di Bernard Andrés, Camille Saint-Saëns, Théodore Labarre, Howard Baer, Franz Poenitz

Domenica 17 marzo

Musiche di: G.Sollima, F. Filidei, L. Ligeti, O. Clayton, Monk, S. Rivers, B. Golson, H. Silver

Domenica 24 marzo

Musiche di C. Franck, K. Szymanowski

Domenica 31 marzo

Pizzicando Trio. Musiche di J. S. Bach, R. Calace, V. Beer-Demander, M. Ferrari, Llobet, G. Nenna, U. Pieroni, M. E. Righi, C. Sevardi, F. M. Torroba.

Maggiori informazioni sui concerti

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

Per informazioni: 0522 456771
direzioneperi@municipio.re.it
www.peri-merulo.it

La rassegna è promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo” ed è frutto della collaborazione con gli Istituti e Conservatori limitrofi, cominciata già da tempo e consolidata con la creazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta da allievi provenienti dalle Istituzioni di Piacenza, Parma, Reggio e Modena.

Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, Istoreco, Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.