Leggere tra le note – C’è musica in biblioteca – 3^ edizione

Leggere tra le note
Gen

Cinque serate di ascolto, i cui protagonisti saranno gli strumenti musicali, per riscoprire, attraverso citazioni e aneddoti, il legame tra suono, parola e immagine.

Programma:

Mercoledì 25 ottobre – Biblioteca Comunale

Tra corde colorate L’arpa dal mito a oggi. Conduce il viaggio Davide Burani.

Mercoledì 22 novembre – Scuola Media di Quattro Castella

Arpeggi e valvole. La chitarra elettrica: origini, sviluppi e conseguenze di una piccola rivoluzione. Conduce il viaggio Fausto Comunale

Mercoledì 17 gennaio 2018 – Scuola Elementare di Montecavolo

Lo strumento del diavolo. Storia poco convenzionale del violino nella musica moderna. Conduce il viaggio Emanuele Reverberi.

Giovedì 22 febbraio 2018 – Scuola Elementare di Puianello.

Soffiare… sempre! Dal clarinetto al clarinetto. Conduce il viaggio Mirco Ghirardini

Mercoledì 21 marzo 2018 – Biblioteca Comunale

…e nell’aria un battito di labbra. Paesaggi onirici tra voce ed elettronica. Conduce il viaggio Boris Savoldelli.

Al termine di ogni serata sarà redatta una bibliografia multimediale con dischi, libri e film citati.

Biblioteca di Quattro Castella
Piazza Dante 4
42020 Quattro Castella

Tel.: 0522 249232
Email: biblioteca@comune.quattro-castella.re.it
Sito web Comune di Quattro Castella
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia
Biblioteca di Quattro Castella facebook

Organizzato da Comune di Quattro Castella Biblioteca Comunale, Istituto Comprensivo Quattro Castella Vezzano sul Crostolo. Con il contributo della Regione Emilia Romagna.