Mostra / Anatomie squisite

di Yuval Avital

Cura Alessandro Gazzotti

Inaugurazione giovedì 9 giugno ore 20.30

Anatomie squisite di Yuval Avital è la prima mostra in ordine di tempo che sarà inaugurata nell’ambito del progetto “Il Bestiario della Terra” del Reggio Parma Festival.
Un universo di creature e creazioni che conducono il pubblico in un viaggio inedito lungo gli spazi dei Musei alla scoperta delle sue anatomie squisite.
Il cuore della mostra sono i Cadavres exquis, esseri ibridi, metà animali, metà umani o assemblaggi di più animali che spaventavano – ma in fondo affascinavano notevolmente – l’immaginario collettivo uscendo dal modello umano.
L’artista dà voce al suo inconscio e alla sua immaginazione plasmando creature ibride e fantastiche dai colori spesso vivaci e contrastanti, a volte sospese nel vuoto, altre inserite in stranianti ambientazioni.
I Cadavres exquis non sono solo giochi d’arte ma rappresentazioni della libertà e dell’inconscio, un flusso di coscienza iconografico della nostra visione del mondo.
La mostra monografica partecipativa è a cura di Alessandro Gazzotti e si sviluppa in dialogo con la Collezione Spallanzani.
In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera, Fondazione Famiglia Sarzi, Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto, Tarsie s.a.s., Farmacie Comunali Riunite, Simone Ferrarini

Maggiori informazioni sul sito dei Musei Civici

Nell’ambito di Il Bestiario della Terra, progetto del Reggio Parma Festival

In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera; Fondazione Famiglia Sarzi; Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto; Tarsie s.a.s.
Maestranze della Fondazione I Teatri, Reggio Emilia
Simone Ferrarini ha eseguito il graffito alla sede centrale Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia
Produzioni: Fondazione I Teatri e Musei Civici, Reggio Emilia

Musei Civici