Ivano Bolondi – Profeti in patria
I cinque continenti: Oceania

Giu

La quinta mostra fotografica di Ivano Bolondi al Castello di Montecchio Emilia: scatti dal quinto continente, l’Oceania; immagini suggestive connotate dal tratto distintivo del Maestro della Fotografia Italiana.

L’allestimento è visitabile fino al 28 luglio negli orari di apertura della Biblioteca Comunale (al primo piano del Castello; dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì e giovedì dalle 16 alle 19; martedì dalle 20.30 alle 23; sabato dalle 9 alle 12) e del Castello Estense (domenica dalle 15 alle 19). Ingresso gratuito; ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura.

Ivano Bolondi vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato. Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1992 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). È stato designato dalla FIAF Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia Italiana (MFI) nel 2007. Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile – Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, il MiM – Museum in Motion di S. Pietro in Cerro di Piacenza, la Casa Reale della Thailandia, ed in Birmania presso la residenza di Aung San Suu Kyi (Premio Nobel per la pace nel 1991).
Le sue fotografie sono state oggetto di numerose esposizioni e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste, testi universitari.

www.ivanobolondi-profetiinpatria.com

Castello di Montecchio Emilia