Interrogatorio a Yuval Avital

Nov

Giovedì 24 novembre alle ore 18 presso il Palazzo dei Musei l’artista Yuval Avital sarà interrogato dai curatori delle due mostre reggiane Marina Dacci e Alessandro Gazzotti e dai curatori delle collezioni dei Musei Civici di Reggio Emilia Georgia Cantoni, Silvia Chicchi, Maria Montanari e Giada Pellegrini per svelare la poetica e le suggestioni che hanno sostanziato il progetto, tuttora in corso, del “Bestiario della terra” per il Reggio Parma Festival, di cui le mostre Anatomie Squisite a Palazzo dei Musei e Membrane ai Chiostri di San Pietro sono state l’inizio e la fine del percorso espositivo.
Le due mostre sono parte del programma Identità inquieta.

Anche il pubblico potrà fare domande all’artista, in un’indagine a 360 gradi sulla grande “monografia corale” concepita da Avital che si concluderà il 10 e 11 dicembre con il Mostrario parte III presso il teatro Valli di Reggio Emilia.

Il Palazzo dei Musei sarà aperto con orario festivo dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00 e sarà possibile visitare la mostra Anatomie Squisite“.

Yuval Avital
Nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, l’artista multimediale e compositore Yuval Avital sviluppa le sue opere in una varietà di spazi, tra luoghi pubblici, siti archeologici industriali, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie delle arti.
La pratica di Yuval Avital è di natura poliedrica, multimediale e multidisciplinare. La sua ricerca coinvolge linguaggi artistici eterogenei che spaziano dalla scrittura di partiture musicali alla pittura, dal suono alle installazioni complesse, passando per performance, video-art, fotografia, sculture sonore e nuove tecnologie.
Quando l’artista si focalizza su un’indagine d’arte collocata in un territorio specifico, nasce spesso un affresco di creazioni che creano un doppio percorso: il primo legato al processo e alle connessioni con la popolazione del luogo – parte dove l’esperienza corale, comunitaria non è meno importante del prodotto artistico finale – il secondo riguarda invece la restituzione, che vuole consegnare al pubblico un’emozione nell’hic et nunc, ma anche lasciare qualcosa che rimanga nel tempo: un segno, una memoria, una nuova chiave di lettura, integrate nel patrimonio della terra che l’ha accolto.

Il bestiario della terra

9 giugno – 27 novembre | Anatomie squisite