Infinito. L’universo di Luigi Ghirri

(Italia, 2022), ’76

Prima visione

Trama

Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio sono gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni, e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. Stefano Accorsi dà voce ai testi di Ghirri.

Reggio Emilia ricorda Luigi Ghirri a trent’anni dalla scomparsa. Consulta il programma di iniziative promosse nell’ambito di “Vedere Oltre”, un ricco palinsesto di mostre ed eventi realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e promosso da Reggio Emilia assieme a Modena e Parma, città alle quali Luigi Ghirri era particolarmente legato e fondamentali per la sua produzione artistica.

Acquisto biglietti

• I biglietti possono essere acquistati online fino ad un'ora prima dell'inizio della proiezione (l'acquisto dei biglietti online non permette di usufruire delle riduzioni e comporta l'applicazione di una maggiorazione di 0,50€). I biglietti acquistati online possono essere esibiti all'ingresso del cinema in formato cartaceo o digitale tramite smartphone;
  • I biglietti possono essere acquistati presso la cassa del Rosebud fino all'inizio della proiezione.
Non si prendono prenotazioni telefoniche
Informazioni e biglietti
Ufficio Cinema - Comune di Reggio Emilia, Piazza Casotti 1/c