Il viaggio della Costituzione

Il viaggio della Costituzione
Dic

Il 27 dicembre 1947, il Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firma la Costituzione della Repubblica Italiana.

Nel 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri compie un importante passo in termini di condivisione e sviluppo del senso di appartenenza, portando la Carta Costituzionale, fisicamente e idealmente, ancora più vicina a tutti i cittadini italiani grazie a un viaggio a tappe che tocca dodici città italiane.

La tappa di Reggio Emilia, in programma nella sede della Banca d’Italia, piazza Martiri 7 Luglio, 1 dal 12 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, è dedicata all’Art.12 della Costituzione italiana:

“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni.”

Mercoledì 12 dicembre

ore 10.00 – Banca d’Italia
Inaugurazione
della mostra Il Viaggio della Costituzione alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 11.00 – Sala del Tricolore
intervengono
Massimo Luciani
Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza, Presidente della Associazione Italiana Costituzionalisti
Alberto Maria Banti
Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa

coordina
Massimiliano Panarari
Docente Luiss Università Guido Carli ed editorialista de ‘La Stampa’

introduce
Matteo Sassi
Vicesindaco

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ingresso gratuito

Il Viaggio della Costituzione è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale in collaborazione con i Ministeri competenti e con i Comuni interessati dall’iniziativa.

Sito: http://www.ilviaggiodellacostituzione.it/