Il valore della diversità nello sviluppo e l’innovazione: imprenditoria, ricerca, economia, società e cultura

Nov

Selezionato come Evento Satellite del Forum Mondiale della Democrazia, Strasburgo 2018, Consiglio d’Europa.

L’evento é un’occasione per avviare un dibattito e una riflessione sul valore aggiunto della diversità in un contesto multiculturale e per dare visibilità al protagonismo delle donne italiane e delle nuove cittadine nella nostra realtà.

Programma:

ore 9,30 – Saluti istituzionali
Natalia Maramotti, Assessora a Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica, con deleghe a commercio, attività produttive, personale, pari opportunità e turismo.
Serena Foracchia, Assessora a Città Internazionale, con deleghe a Progettazione europea per le strategie di sviluppo,Promozione della città, Relazioni Internazionali, Diritti di cittadinanza, città interculturale
ore 10.00 – Le donne: il valore aggiunto nella politica
On. Antonella Incerti, rappresentante della Fondazione Nilde Iotti.
ore 10.15 – Internazionalizzazione e multiculturalità: il ruolo dell’Università
Franca Poppi, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità – UniMoRe, Alberto Tampieri, Presidente CUG UniMoRe.
ore 10.45 – Il valore della diversità, le donne imprese e intraprendenza
Nadia Caraffi, Presidente Associazione EWMD Reggio Emilia-Modena
Ore 11.00 – Il contributo delle donne e delle nuove cittadine nello sviluppo dell’economia e
dell’impresa
Cinzia Ligabue, Presidente Donne Impresa Lapam Confartigianato
Daniela Fantozzi, Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia con delega alla Piccola
Industria
Ore 11.30 – La valorizzazione delle diversità di genere nei luoghi di lavoro attraverso
pratiche di Diversity Management
Nicoletta Manzini, Responsabile del Programma “Tra economie plurali e comunità interculturali” della Fondazione Mondinsieme
Ore 11.45 -I media digitali, spazio narrativo e operativo delle nuove generazioni: coraggio,
tenacia, sfide
Angela Haisha Adamou, Fondatrice del blog NaturAngi, scrittrice, web content creator
Ore 12.00 – Divers-a-mente: insieme per la ricerca, per la salute e il benessere umano
Alessia Ciarrocchi, ricercatrice, coordinatrice del Laboratorio di Ricerca TraslazionaleArcispedale
Santa Maria Nuova, AUSL-IRCCS RE.
Ore 12.15 – Erasmus: recuperare l’universalità del Sapere, rimuovere gli stereotipi del diverso e favorire la pace attraverso la sana conoscenza.
Monica Oleka Obi Kalu, studentessa, ultimo anno di Scienze dell’educazione, ex rappresentante di dipartimento e di corso di laurea, Università Unimore Chaimaa Fatihi, studentessa all’ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza, Unimore. Scrittrice ed autrice di “Non ci avrete mai” edito Rizzoli. Ex rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza.
Ore 12.30 – dibattito
Ore 13.00 – conclusione

Info: faiza.mahri@comune.re.it

Evento organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Fondazione Nilde Iotti European Women's Management Development, Centro Interculturare Mondinsieme.

L'iniziativa rientra nel calendario di Trecentosessantacinquegiorni donna 2018

L'evento è selezionato come Evento Satellite del Forum Mondiale della Democrazia, Strasburgo 2018, Consiglio d'Europa.