Il tè delle Muse – La mostra “Mutina Splendidissima”

Gen

Il tè delle Muse – La mostra “Mutina Splendidissima”

Le celebrazioni dei 2200 anni lungo la via Emilia sono state l’occasione per creare una forte sinergia tra Modena, Parma, colonie romane, e Reggio Emilia, forum lungo la via consolare.
Domenica 21 gennaio 2018 ore 16.00 presso Palazzo dei Musei si terrà l’incontro Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità. Dal progetto di ricerca all’allestimento alla presenza di Silvia Pellegrini e Francesca Piccinini volto a scoprire i temi affrontati nel percorso della mostra aperta a Modena nello spazio espositivo del Foro Boario lo scorso 25 novembre e visitabile fino all’otto aprile.
Cicerone definì la colonia romana di Mutina “Splendidissima” e i ritrovamenti archeologici proposti nel percorso espositivo ne lasciano intravedere le motivazioni. Già Plinio ricordava che Mutina basava la sua ricchezza su tre produzioni di eccellenza: la produzione di lane, di ceramica e lucerne e di vino. Nuove ricerche hanno portato a riconoscere le tracce tangibili dell’economia della lana e a individuare alcune ville che ne controllavano la produzione e il commercio. Recentissime scoperte hanno portato alla luce decorazioni parietali con scene figurate tracciate con pigmenti pregiati, stucchi a rilievo ed elementi d’arredo di elevato pregio artistico. Coniugando dati epigrafici e storici sono stati resi noti i profili dei Mutinenses: dai primi coloni ai cittadini emigrati in altre regioni dell’impero.
Geologia, archeobotanica e archeozoologia hanno permesso di ricostruire l’assetto ambientale, idrografico e geologico di 2200 anni fa.
Alluvioni e terremoti, che hanno profondamente mutato il paesaggio antico, sono interpretati alla luce dei recenti fenomeni naturali che hanno profondamente colpito il territorio modenese e la pianura padana.
Un ricco repertorio di opere testimonia come la memoria di quel passato sia diventata nei secoli un’eredità che Modena ha interpretato in un dialogo continuo con la città romana, che ha svolto un ruolo significativo nella costruzione dell’identità culturale e artistica cittadina, soprattutto nella fase di costruzione della cattedrale romanica – ora Patrimonio Unesco – e durante il Rinascimento, quando il riferimento all’antico orientò le scelte politiche, il vivere sociale e il linguaggio artistico.

Per informazioni, il sito della mostra, che si tiene a Modena presso il Foro Boario dal 25 novembre 2017 all’8 aprile 2018.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

L'iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.

All'interno della rassegna del Té delle Muse

Musei Civici