FOTOGRAFIA EUROPEA – “Francesco Jodice conversa con Walter Guadagnini” – Evento annullato

Apr

mercoledì 24 aprile ore 21.00
ingresso gratuito

Il tema di Fotografia Europea 2018 – “Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie” – ha consentito agli artisti di interrogarsi su uno dei temi cardine della modernità: la possibilità/necessità del cambiamento (lento o fulmineo), le forme della sua conoscenza, il significato che assume per il presente. Un campo vastissimo e stimolante che si prolunga anche nell’edizione 2019 con l’esito della commissione affidata a uno dei più importanti fotografi del panorama internazionale, l‘italiano Francesco Jodice: esploratore di linguaggi, del legame tra comportamento sociale e paesaggio urbano, di riflessioni che toccano ambiti come geopolitica, antropologia, scienza. L’esito di questo percorso è Rivoluzioni, un film di 20 minuti. Nel corso della serata verrà presentato anche Atlante (2015). L’Atlante Farnese – scultura del II secolo a.C. esposta nella Sala della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli – porta sulle spalle un globo raffigurante la volta celeste, probabilmente la prima e unica raffigurazione esistente delle costellazioni dell’astrofisico Ipparco da Nicea. Le riprese del Titano, che da solo sorregge per l’eternità il peso insostenibile dell’intero universo, sono alternate a filmati d’archivio sulla Prima guerra mondiale, la vita nella suburbia americana degli anni Cinquanta e la pubblicità statunitense degli anni Ottanta. Il film fonde e mette a confronto paradigmi e contraddizioni della storia del Secolo breve, innescando una riflessione sul declino dell’Occidente.

ingresso gratuito

Info: Ufficio Cinema . Piazza Casotti 1/c Reggio Emilia . tel. 0522/456632-456763
email: sandra.campanini@municipio.re.it
www.municipio.re.it/rosebud