I Teatri – Opera – 2022 – Carmen

Gen

In ottemperanza al DL n. 171 del 25 novembre 2021, per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass rafforzato.

Oltre al Green Pass rafforzato sarà necessario indossare anche la mascherina Ffp2.

Opéra- comique in quattro atti di Henry Méilhac e Ludovic Halévy
dal romanzo Carmen di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet

Spettacolo teatrale – Opera

Carmen Martina Belli (28/1), Ramona Zaharia (30/1)
Don José Arturo Chacon Cruz (28/1), Azer Zada (30/1)
Escamillo Marco Caria (28/1), Alessandro Luongo (30/1)
Micaela Laura Giordano (28/1), Veronica Marini (30/1)
Dancairo Armando Gabba
Remendado Saverio Fiore
Morales Gianni Giuga
Zuniga   Massimiliano Catellani
Frasquita Eleonora Bellocci
Mercedes Chiara Tirotta

Orchestra dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”
Banda dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia
Coro del Teatro Regio di Parma
Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma

Direttore Jordi Bernacer
Regia Silvia Paoli
Scene Andrea Belli
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Marcello Lumaca
Video Francesco Corsi
Coreografie Carlo Massari/C&C Company
Maestro del coro Martino Faggiani
Maestro del coro di voci bianche Massimo Fiocchi Malaspina

Nuovo allestimento
Coproduzione Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Passioni, tradimenti, libertà, gelosia e morte. Carmen, forte e anticonformista. Carmen che muore per mano di Don Josè, uomo incapace di accettare la fine del loro amore. Carmen tragicamente moderna, anzi attuale. Il suo fascino e la sua sensualità derivano, più che da atteggiamenti, dalla libertà del suo essere, dall’indipendenza totale della sua persona. Sta nel suo pensare diretto, privo di catene l’essenza di questa opera, la seconda più rappresentata al mondo, il cui successo Bizet non vide mai, perché morì tre mesi dopo il debutto, non particolarmente apprezzato al tempo. L’opera torna sul palco del Teatro Municipale Valli dopo 26 anni di assenza con la regia di Silvia Paoli, regista che ha firmato opere come Cenerentola, a Tenerife, che ha segnato il suo debutto alla regia, a cui seguono Le Nozze di Figaro e Capuleti e Montecchi poi ripresi al Comunale di Bologna, Turandot per AsLiCo, Vent du Soir e Il Barbiere di Siviglia a Firenze, The Moth Princess in Oman, Otello per Progetto 200.com a Como, Enrico di Borgogna a Bergamo.

L’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini sarà diretta da Jordi Bernacer, dal 2015 Resident Conductor all’opera di San Francisco Opera.

Maggiori dettagli sullo spettacolo

L’evento è all’interno della Rassegna Opera 2021 – 2022