I Teatri -Giorno della Memoria 2020 Stagione Prosa – Officine Reggiane – Il sogno di volare

Gen

Spettacolo teatrale sulla Storia delle officine Reggiane

La storia dell’industria italiana è anche la storia degli uomini del novecento: una storia fatta di grandi slanci e di rovinose battute di arresto, di lotte per i diritti sociali, di guerre sanguinose, di progetti, di amori. È di queste persone che si parla in Officine Reggiane, il sogno di volare attraverso le loro vicende quotidiane ricostruite a partire dall’Archivio storico delle Officine Reggiane ed in particolare dalle 22.000 cartelle del personale. Uomini e donne la cui vita, dal 1904, ha avuto come sfondo le Reggiane. La fabbrica. Una presenza costante e materna, che protegge, che fa anche paura, e attraverso la quale cerchiamo, ieri come oggi, la strada del progresso.

di Marco di Stefano
con Fabio Banfo, Filippo Bedeschi, Cecilia di Donato, Alice Giroldini, Marco Maccieri
e con la partecipazione di Bright Amankwa, Omar Borciani, Onelio Coli, Silvia Cristofori, Silvia Paterlini, Damiano Retrivi, Marco Rovacchi, Lara Sassi, Carlo Schiavone
regia Angela Ruozzi

42121 Reggio Emilia

Tel.:0522 458811

Organizzato da:
Produzione Centro Teatrale MaMiMò/Fondazione I Teatri/Spazio Gerra, con la collaborazione di Istoreco e il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia.
Con il contributo di Transcoop, Famiglia Albano Strozzi, Gigli Costruzioni. Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.