I Teatri – Concerti – 2022 – Mahler Chamber Orchestra

Condividi:
Concluso
12
Gen

In ottemperanza al DL n. 171 del 25 novembre 2021, per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass rafforzato.

Oltre al Green Pass rafforzato sarà necessario indossare anche la mascherina Ffp2.

Spettacolo teatrale – concerto

Musicisti – interpreti:

Mahler Chamber Orchestra
Daniele Gatti, direttore

Programma:

Robert Schumann
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore, op. 38 La Primavera
Robert Schumann
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore,op. 97 Renana

Fino alla Prima sinfonia, ispirata a un poema sulla Primavera, Schumann era noto soprattutto per l’opera pianistica – ma, come disse sua moglie Clara, “le sue opere sono tutte orchestrali nel sentimento”. Composta in un periodo particolarmente felice della sua vita, come testimoniano la freschezza e spontaneità dell’invenzione, Schumann abbozzò la Prima in pochi giorni e completò la partitura in meno di un mese. La Terza, che celebra l’amata terra renana, fu l’ultima a essere completata, se non a essere pubblicata (la Quarta è di nove anni precedente) e in essa Schumann rielabora l’eredità beethoveniana, facendo emergere la propria, originale forma di sinfonismo romantico. Salutata al suo debutto da un’accoglienza trionfale, è rimasta forse la più amata delle sinfonie schumanniane.

Daniele Gatti, dal 2016 Artistic advisor dell’orchestra, e la Mahler Chamber Orchestra – prestigioso ensemble internazionale fondato da Claudio Abbado, che ha col nostro teatro una lunga e importante storia di progetti e collaborazioni – completano così il ciclo integrale delle sinfonie di Schumann, acclamato dalla critica, dopo l’integrale delle sinfonie di Beethoven.

Maggiori dettagli sullo spettacolo

L’evento è all’interno della Rassegna Concerti  2021 – 2022 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Info

Organizzato da:
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Covid. Accesso a teatro Green Pass

Acquista online 

Costo Biglietti

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio
42121 Reggio Emilia

Tel.:0522 458811
http://www.iteatri.re.it

Condividi: