Giornata nazionale della Letteratura – La giornata di un lettore

Condividi:
25
Nov

Una giornata è dedicata a Primo Levi, di cui ricorre il centenario dalla nascita, in particolare al Levi scienziato.

Programma della giornata:

Ore 9.30 – Accoglienza e saluti
Ore 9.45 – Saranno i libri i loro nuovi maestri. Lettura di un testo inedito di Loris Malaguzzi a cura di Elisabetta Borciani e Lorenzo Capitani
Ore 10.00 – Prof. Frediano Sessi: Primo Levi, l’uomo, lo scrittore, il testimone
Proiezione di un filmato d’archivio
Break
Ore 11.20 – Interventi, multimediali e non, proposti dagli studenti: Leggere “Il sistema periodico” di Primo Levi.

Info

Aperta alle classi e ai cittadini fino a esaurimento posti.

Info per iscrizione: la giornata è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Reggio Emilia e provincia, e rientra nel progetto “La giornata di un lettore”.
I docenti potranno iscrivere le proprie classi, indicando il numero esatto di studenti e docenti accompagnatori,
scrivendo a: ufficioformazione.usp.re@gmail.com. Le iscrizioni verranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Iniziativa a cura di Claudia Correggi e Cinzia Ruozzi (ADI-sd Reggio Emilia) con la collaborazione di Elisabetta Borciani, Lorenzo Capitani, Claudia Giudici, Annamaria Mucchi.

Per i docenti la partecipazione è considerata valida per il riconoscimento del credito formativo, secondo la Direttiva n. 170/2016; verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L'Ufficio Scolastico Provinciale aderisce alla Giornata nazionale della Letteratura organizzata dall'Associazione degli Italianisti e dal Centro per il Libro e la Lettura  (CEPELL) in collaborazione con  MIUR , Università  e scuole secondarie di secondo grado.

La Giornata si inserisce all'interno del Progetto nazionale " La bottega del lettore" di promozione della lettura promosso dal CEPELL che prevede anche momenti di formazione per i docenti.

Condividi: