Giornata mondiale dell’Alzheimer: le attività promosse dall’Associazione AIMA

Set

Il 21 settembre è la Giornata mondiale dell’Alzheimer: istituita dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International.

Aima Reggio Emilia in occasione del Mese mondiale Alzheimer, che ricorre in settembre propone diverse iniziative per creare una coscienza pubblica sulle gravi e diffuse conseguenze di questa malattia.

Giovedì 21 settembre

• la rotatoria di piazza Marconi, davanti alla Stazione ferroviaria centrale, sarà simbolicamente illuminata per sottolineare la ricorrenza e soprattutto l’importanza dell’impegno per curare e prevenire l’Alzheimer.
  • dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Aima allestirà un punto informativo all’Ipercoop Baragalla, dove si potranno conoscere i Caffè Incontro e le varie attività che l’associazione mette in campo a Reggio Emilia e provincia.

Mercoledì 27 settembre al cinema Rosebud è in programma un lungo pomeriggio di cinema e riflessione.

• Ore 17.30: Saluto del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Matteo Sassi
    Dibattito presieduto e moderato dalla presidente di Aima Reggio Emilia Simonetta Cavalieri
    Interverranno: Morena Pellati, direttrice del programma Anziani e Fragilità,
                                    Monica Gabbi, responsabile del servizio Assistenza anziani del Comune di R. E.
                                    Claudia Caiti, familiare e volontaria di Aima Onlus Reggio Emilia
    Seguirà una pièce teatrale con l’attore Mario Peretti e la proiezione di “Ti ho incontrata domani,” un cortometraggio di Marco Toscani, vincitore del premio come miglior regia al Global Short Film Festival New York-Cannes 2016.
    Sarà presente il regista, che dialogherà con Ferdinando Schiavo, neurologo e autore di Malati per forza: gli anziani fragili e gli eventi avversi neurologici da farmaci e Rosanna Vagge, medico responsabile sanitaria della Fondazione Antonio Morando.

AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus Reggio Emilia
via Papa Giovanni XXIII, 16
42020  Albinea (RE)

Tel.: 0522 335033