Flags4Rights, 100 bandiere dei diritti

Dic

Mostra a cielo aperto con 100 bandiere disegnate da bambini e ragazzi in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti del Fanciullo e del trentennale della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre 1989.

Rifugiati e non, migranti e non, disabili e non, europei e non, bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un’età compresa fra i 3 e i 16 anni, hanno prodotto da tutto il mondo i disegni che sono diventati 100 bandiere dei diritti e trasformano la città di Reggio Emilia in una mostra a cielo aperto, che richiama i 54 diritti della Convenzione.

Il percorso si sviluppa principalmente nelle vie Emilia Santo Stefano e San Pietro, in via Farini, via Toschi, corso Garibaldi, piazza Gioberti, piazza del Cristo, piazza Martiri del 7 Luglio, via San Rocco, via Allegri.

Programma degli eventi:

• Martedì 19 novembre – ore 11.00 in Sala del Tricolore: iniziativa di presentazione alla presenza del Comitato Scientifico di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi
    (aperto al pubblico fino ad esaurimento posti);
  • Mercoledì 20 novembre: illuminazione inaugurale delle bandiere in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Martedì 7 gennaio 2020: cerimonia in occasione della Giornata del Primo Tricolore, con la presenza di figure istituzionali internazionali ed europee.

L’evento è all’interno del programma Natale a Reggio 2019

L'installazione è voluta da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e Unimore con l’associazione no profit Yesterday-Today-Tomorrow.

Partner dell’iniziativa sono Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia, Reggio Children srl e Officina Educativa.

Con il patrocinio di: Commissione Europea, Intercultural Cities del Consiglio d’Europa, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Regione Emilia-Romagna, UNICEF, The LEGO Foundation, l’impresa sociale Con I Bambini, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Slow Food, Save the Children, Accademia Nazionale dei Lincei , FSCIRE - Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII , USR Emilia- Romagna, Common Ground e Diversity in Organizations, Communities & Nations, Padiglione Italia EXPO 2020 Dubai, Peace Generation e Sol Azul.