Finalmente Domenica 2021 – Marco Malvaldi – Il secondo principio

Ott

In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 105 dal 6 agosto 2021 sarà possibile partecipare agli eventi SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS.

L’incontro con Marco Malvaldi è stato rinviato da domenica 10 a domenica 24 ottobre 2021 per indisposizione dell’autore.
Chi è in possesso del biglietto è pregato di conservarlo per questa nuova data.

Tutti incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e sui canali Facebook e Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione con Centro Interateneo Edunova.

Un principio con una cattiva fama, ma che è una grande sfida per l’evoluzione umana e per la tecnologia.

L’entropia dell’universo o di un qualsiasi sistema isolato è destinata ad aumentare nel tempo. Questo dice in sostanza il secondo principio della termodinamica, una delle poche formule veramente figlia del pensiero collettivo. Una disequazione che ha attraversato quasi due secoli lungo i quali ha rivelato gradualmente la sua natura: dalla metà dell’800, quando Rudolph Clausius la trova sperimentalmente, alla fine del secolo quando Ludwig Boltzmann ne spiega l’apparente assurdità, fino al 2000, quando Denis Evans la dimostra matematicamente. Questo principio è stato visto da molti come la dimostrazione che tutto è destinato a finire, ma va letto invece come una sfida per il presente: è difficile fabbricare strutture efficienti, ma questa difficoltà ci spinge a costruirle in modo intelligente e a migliorarle in continuazione.

Marco Malvaldi, Il secondo principio, Il Mulino 2021

Maggiori dettagli sull’evento

Evento all’interno della Rassegna Finalmente Domenica 2021

Covid. Accesso a teatro Green Pass

L'evento fa parte del programma di Reggio per Emilia 2020/2021.

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio