Finalmente Domenica 2021 – Luigino Bruni L’ arte della gratuità – rinviato a data da destinarsi

Condividi:
Concluso
24
Ott

In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 105 dal 6 agosto 2021 sarà possibile partecipare agli eventi SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS.

L’incontro con Luigino Bruni è stato rinviato per indisposizione dell’autore. La nuova data verrà comunicata nelle prossime settimane. Al suo posto si terrà l’incontro con Marco Malvaldi, rinviato lo scorso 10 ottobre.

Tutti incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e sui canali Facebook e Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione con Centro Interateneo Edunova.

Con l’autore dialoga Alessia Maccaferri

Dai trenta denari a oggi, storia della contaminazione tra economia e religione.
C’è un’importante tradizione di pensiero che ha letto il capitalismo come figlio del cristianesimo europeo e occidentale. Ma sebbene prima Marx e poi Benjamin avessero avanzato dubbi profondi sulla natura cristiana del capitalismo, il mito dello ‘spirito’ cristiano del capitalismo ha retto per tutto il XX secolo. Eppure, quella tesi era in origine e resta ancora controversa e debole, in particolare se andiamo a interrogarla a monte (primi secoli cristiani) e non a valle (modernità), quando l’Europa ha formulato le sue prime promesse in rapporto all’economia. In realtà la nascita del capitalismo è stato un allontanamento dallo spirito evangelico, un abbandono della sua principale eredità: la gratuità. L’arte della gratuità non è entrata tra le competenze sviluppate dalla cultura capitalistica, che avendone intuita la natura sovversiva l’ha sostituita con la filantropia.

Luigino Bruni, L’ arte della gratuità. Come il capitalismo è nato dal cristianesimo e come lo ha tradito, Vita e Pensiero 2021

Maggiori dettagli sull’evento

Evento all’interno della Rassegna Finalmente Domenica 2021

Info

Covid. Accesso a teatro Green Pass

L'evento fa parte del programma di Reggio per Emilia 2020/2021.

Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 Luglio
42121 Reggio Emilia

Tel.:0522 458811
http://www.iteatri.re.it

Condividi: