Lug

Dal 20 luglio, in città, inizia un nuovo corso della creatività under 35.

Creatività è divenuta una parola non più carica di un significato rivoluzionario e, per taluni economisti, eccentrico, ma un concetto sempre più istituzionalizzato, valorizzato con la dignità che la lettura economica ha sempre assegnato, ad esempio, ai settori industriali manifatturieri. La proliferazione di pubblicazioni di rapporti e studi prodotti dalle diverse Istituzioni internazionali, i data base statistici disponibili on-line e i progetti internazionali che coinvolgono le istituzioni locali, hanno portato ad una diffusa conoscenza dei modelli interpretativi principali, consolidando l’opinione che le industrie culturali e creative siano un settore sempre più importante nell’economia e nella società.

Ai Chiostri di San Domenico, nuovo hub della contaminazione creativa, una giornata dedicata a laboratori, musica, interventi, azioni comuni per stimolare un cammino collaborativo attraverso il quale generare un confronto di idee per dare risposte ai bisogni e alle sollecitazioni dei giovani creativi che vivono ed operano nel territorio.

Programma:

• Ore 16
    Workshop Eleva Academy
    Rossella Lombardozzi, crowdfunding per la cultura
    Giacomo Bruno, fotografia indipendente
  • Ore 18
    Ecosistema Creativo
    Nuovi spazi per la creatività a Reggio Emilia
    Lancio della open call dedicata ai giovani creativi reggiani under 35
    alla presenza del Sindaco Luca Vecchi
    e dell’Assessore Raffaella Curioni
  • Ore 21
    Eleva Outline
    On stage Joan Thiele | Silvie Loto | Lim | Nagi | Chiara Ugosetti | Elena Mista.

I workshop Eleva Academy:

• “Il crowdfunding come strumento di sostegno a progetti artistico-culturali” è il tema del primo workshop, a cura di Rossella Lombardozzi, che approfondirà le basi teoriche del fenomeno di crowdfunding illustrando gli ingredienti per una campagna vincente e dialogando con gli altri relatori presenti. Entro martedì 17 luglio è possibile inviare un progetto per partecipare, nella seconda parte del workshop, ad una simulazione condivisa con tutti gli altri partecipanti.
    Con Daniele Sghedoni, Daniele Bengi Benati e Nicola Bigi. Per iscrizioni  http://bit.ly/2L0Ry3f
  • Il secondo workshop del pomeriggio, “Fotografia indipendente. Il viaggio come ricerca e la documentazione fotografica”, a cura di Giacomo Bruno, affronterà l’aspetto pratico e teorico sia della fotografia documentaristica che del viaggio, inteso come percorso di ricerca. Per iscrizioni http://bit.ly/2zzsVGk

I workshop sono gratuiti.
Iscrizione obbligatoria.

Scarica il programma: Reggio creativa

Evento gratuito.

In caso di pioggia l'evento si terrà all'interno.

Per informazioni: cultura@comune.re.it

Info: Servizi Culturali tel. 0522 456249 - cultura@comune.re.it

L'iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ANCI e promosso dal Comune di Reggio Emilia, Assessorato Educazione e Conoscenza, in collaborazione con Circolo Pikwick,  Eleva, Arci Reggio Emilia.

Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e da ANCI.
Nell'ambito di Energie Diffuse - Emilia Romagna e dell'anno europeo del patrimonio culturale.
In collaborazione con Eleva.