Portrait of a struggle

PORTRAIT OF A STRUGGLE
manifesti, materiali grafici, suoni e immagini
dall’Archivio Giuseppe Soncini-Bruna Ganapini e dall’Archivio Franco Cigarini

a cura di
Carlo Podaliri, Mario Lanzafame, Marzia Moreni (Archivio Soncini-Ganapini)
Ilaria Ferretti
Home Movies. Archivio Nazionale del Film di Famiglia (Archivio Franco Cigarini)

La mostra intende restituire alla città il lavoro pluriennale compiuto, grazie a risorse pubbliche e private, sugli archivi di persona di due importanti protagonisti del ‘900 reggiano: Giuseppe Soncini e Franco Cigarini, entrambi conservati presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Giuseppe Soncini (1926-1991), partigiano, operaio, partecipa alla lotta delle Reggiane. Presidente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova dal 1968 al 1975, poi Assessore del Comune di Reggio Emilia. È protagonista tra il 1970 e la metà degli anni ‘80 delle iniziative reggiane di solidarietà verso i paesi dell’Africa Australe e della lotta contro l’apartheid.
Franco Cigarini (1924-1982), partigiano, operaio, poeta. A partire dal 1965 diviene fotografo e cinereporter ufficiale del Comune di Reggio Emilia. Realizza numerosi film che documentano la vita politica, sociale e culturale reggiana.  È autore di Dieci giorni con i guerriglieri del Mozambico Libero (1972) e di Amanda. La nave della solidarietà italiana (1982).

Mostra allestita al piano terra e visitabile gratuitamente in orario di apertura della biblioteca.