EX Abrupto

Condividi:
21
Mag

Mostra fotografica di Marco Borciani

Presentazione: Sabato 20 Aprile, ore 17.00. La mostra sarà visitabile fino al 26 Maggio

Polaroid.

“Piccoli frammenti , appunti improvvisi dallo scorgere del quotidiano, del contiguo confrontandosi col naturale. Una visione diretta, meno mediata e non emendabile, cercando di lasciar svilupparsi e disvelarsi (come su una istantanea) l’essenza del rapporto tra osservazione e l’oggetto della stessa.” M.B.

Ex abrupto, improvvisamente, senza preamboli, andando al sodo.

Fotografare all’ improvviso senza l’ utilizzo delle manovre di preparazione della macchina, senza regolazione delle funzioni – diaframma, otturatore, zoom, messa a fuoco, filtri…- inesistenti o, al più, automatiche nelle Polaroid.

Solo occhi e luce, tanta luce che quasi azzera contrasti e nebulizza i segni e, al contempo, plasticamente rende visibile gli essenziali. Le fotografie istantanee di Marco Borciani vanno controcorrente, in dichiarata discrasia con la fluidità della contemporanea visione del mondo, con “ l’ usa e getta”: con le memorie piene e asfittiche di immagini, così vacue e fragili, ancorchè prive di fondamenta.

Le fotografie di Borciani odorano di passato e di chiuso dei cassetti, di quei luoghi ove si ripongono gli oggetti e i soggetti della vita di ciascuno: luoghi fisici in cui, conservate, si ritrovano frammenti di verità.

Nel corso della mostra
 Sabato 25 Maggio, ore 17.00, presentazione del libro “ Il segreto della cavallina storna “, di Maurizio Garuti. Voce recitante e relatore Saverio Mazzoni. In collaborazione con libreria Giunti al Punto di Reggio Emilia.

Maggiori dettagli sull’evento

Info

Organizzato da:
Galleria d'arte San Francesco - La Casa gialla

La casa gialla - Galleria d'arte San Francesco
Via Bardi 4/B
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522.440458

Condividi: