Ego Sum Via. Via Aemilia. Via Christi

Ego sum via
Dic

Dopo l’inaugurazione della grande mostra On the Road ai Civici Musei, lo scorso 25 novembre, nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 della Via Emilia (187 a.C. – 2017), il Museo Diocesano propone la Via Emilia, quale veicolo della fede cristiana: Ego Sum Via. Via Aemilia. Via Christi.

Il percorso presenta le più antiche attestazioni della fede cristiana in terra reggiana, il rapporto tra paganesimo e fede cattolica, la piena adesione dei longobardi alla ortodossia romana.

Presenti nel micro percorso espositivo, opere inedite che provengono dallo scavo archeologico della cattedrale, analogamente al meraviglioso mosaico pavimentale di IV secolo rinvenuto al di sotto della cripta del duomo.

Inaugurazione dell’esposizione il 4 dicembre

• ore 17,45 presso Auditorium Credem – Palazzo Spalletti Trivelli – Area archeologica del Foro Romano – Via Emilia S. Pietro 4, Reggio Emilia
  • ore 19,00 presso Museo Diocesano – Palazzo Vescovile Estense – Via Vittorio Veneto 6, Reggio Emilia

Intervengono:
Giorgio Ferrari – Presidente del Credito Emiliano
Giammaria Manghi – Presidente della Provincia di Reggio Emilia
Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia
Tiziano Ghirelli – Direttore Museo Diocesano di Reggio Emilia
Elisabetta Farioli – Direttrice Civici Musei di Reggio Emilia
Luigi Malnati – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Carlo Lamecchi – presbitero diocesano
Massimo Camisasca – Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla

Diocesi di Reggio Emilia Guastalla - Ufficio Beni Culturali
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

Tel.: 0522 1757930
mail: beniculturali@diocesi.re.it
sito internet: http://www.diocesi.re.it

In sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i Civici Musei di Reggio Emilia e il Credito Emiliano. In collaborazione con Mibact, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Otto per mille, Fondazione Pietro Manodori.