Effetto Manga

Condividi:
Concluso
6
Ott

Mostra di opere d’arte – Opere di Fabio Bove

Manga è termine giapponese, composto da man (漫), che significa in ozio, senza uno scopo ben definito e ga (画), che vuol dire pittura, disegno: letteralmente significa quindi “un disegno senza uno scopo”. In kanji è scritto “漫画”.

Dalle prime caricature in epoca Heian ( i giga, 700 d.c.), alle stampe artistiche di Katsushika Hokusai , queste opere di espressione, eseguite in ozio e puramente estetiche, divengono nel secolo scorso, fenomeni culturali universali, travalicando i confini del paese del Sol Levante e permeando la cultura occidentale.

Manga e anime, la loro “ rivoluzione pop “, l’ estrema libertà di espressione e di contenuti, la capacità di essere transgenerazionali, hanno profondamente influenzato la sensibilità espressiva del giovane Fabio Bove.

In “ Effetto Manga”, l’ artista affronta il rapporto tra uomo e natura in una dimensione che, seppur fantastica, richiama le religioni animiste: l’ ordine gerarchico, la cosiddetta scala naturae, è sostituita dal modello shintoista orizzontale, ove un fiore, un cane, una felce, un sasso, l’ acqua e un essere umano coesistono al medesimo livello. E ove l’ armonia ritrovata fra uomo è natura si svela nell’ importanza del gesto salvifico, seppur vacuo, delle mani che proteggono i papaveri dall’ imminente temporale.

Fabio Bove, laureato in scienze informatiche, nasce nel 1996. Vive e lavora a Bagnolo. “ Effetto Manga “ è la sua prima esposizione personale.

Maggiori dettagli sulla mostra

Info

Organizzato da:
Galleria d' arte San Francesco

La casa gialla - Galleria d'arte San Francesco
Via Bardi 4/B
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522.440458
sito internet: www.galleriasanfrancesco.com
Pagina Facebook: Galleria d'arte San Francesco.

Condividi: