Danza in Fonderia – 2021 – Amigdala

Ott

In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 105 dal 6 agosto 2021 sarà possibile partecipare agli eventi SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS e DOCUMENTO DI IDENTITA’ necessario a mostrare la corrispondenza dei dati presenti sul green pass stesso.

Spettacolo teatrale di danza

Amigdala prosegue la ricerca della Compagnia Sanpapié verso una “danza pubblica” intesa come esperienza partecipata di pubblico e performer in spazi urbani e naturali, architetture, edifici, sale teatrali: gli spettatori sono invitati all’interno della performance stessa, condividendo spazi concreti che annullano distanze e rinunciano a filtri. Musica, parole e suoni vengono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette massima dinamicità attraverso la scenografia urbana in spontaneo e quotidiano movimento.

Spettacolo itinerante per gli spazi della Fonderia.

Regia e coreografia Lara Guidetti
Musica originale Francesco Arcuri
Visual Nani Walz
Testi/sound designer Marcello Gori
Con Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Luis Fernando Colombo, Gioele Cosentino, Matteo Sacco, Lara Viscuso

Produzione Associazione Culturale Sanpapié e Milanoltre Festival

Amigdala tratta il meccanismo del trauma inteso come quell’avvenimento prodotto nell’organismo da qualsiasi agente capace di un’azione improvvisa e rapidissima, che provoca modificazioni generali, cambiamento, trasformazione, evoluzione. L’organismo è inteso come corpo umano, corpo sociale, spazio comune e tempo percepito. Potrebbe trattarsi di una malattia, un incidente, un terremoto, una crisi sociale o economica, una nascita o una morte, ma ogni volta ci troveremmo di fronte alla necessità di riorganizzare e ricreare un sistema che si è frantumato e scisso per potersi generare di nuovo.

Amigdala, come dice il titolo, esplora cosa accade nelle nostre amigdale cerebrali in quel punto di rottura e trasformazione, indaga quali sono le nostre comuni dinamiche di reazione e percezione e va ad investigare come la nostra intelligenza emotiva, corporea e sociale si comporta di fronte al cambiamento.

Maggiori dettagli sullo spettacolo

Programma completo degli spettacoli in Fonderia 2021

Informazioni e prenotazioni biglietti

L'evento fa parte del programma di Reggio per Emilia 2020/2021.

Organizzato da:
Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto