Dalla Terra alla Tavola_Biodiversità animale: le razze autoctone della nostra regione

Mag

Un talk a cura del Bio distretto reggiano In occasione della giornata mondiale della biodiversità

Aperitivo con i produttori del bio distretto reggiano nel format serale in compagnia delle aziende agricole e dei produttori del bio distretto reggiano.

In un momento di dialogo e confronto, con il Professore Daniele Bigi, docente all’università di Bologna in “Gestione della biodiversità zootecnica” ed autore del volume “Atlante delle razze autoctone italiane”, edito da Edagricole, parleremo delle razze autoctone della regione Emilia Romagna.

Durante la conversazione si assaggeranno il Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse biologico prodotto da Biogold, con animali al pascolo, e la ricotta di pecora Cornella prodotta a Carrù di Villa Minozzo dall’Azienda Agricola “Le Cornelle”.

La biodiversità in agricoltura degli ecosistemi agricoli, ovvero l’agrobiodiversità sostiene elementi di naturalità negli ecosistemi agrari come siepi, alberi, specchi acquatici e, in generale, aree rifugio per le specie selvatiche; significa anche allevare e coltivare razze e varietà autoctone, messe a rischio di estinzione dall’agricoltura intensiva e industrializzata.

Consulta maggiori informazioni

Ingresso Libero.

Un progetto di Laboratori aperti Emilia Romagna, Chiostri di San Pietro, bio distretto biologico reggiano, Pause, Slow Food Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.