Dalla Terra alla Tavola_2024

Set

A colazione con i produttori del bio distretto reggiano

Alcune tra le principali aziende agricole biologiche e biodinamiche del nostro territorio esporranno e venderanno i loro prodotti, direttamente dalla campagna alla città. Filo conduttore dell’edizione 2024, il rapporto tra cibo e salute.

Calendario eventi a partire da domenica 18 febbraio

24 maggio – ore 19.00: Biodiversità animale: le razze autoctone della nostra regione

Un momento di dialogo e confronto con il Professore Daniele Bigi, docente all’università di Bologna in “Gestione della biodiversità zootecnica” ed autore del volume “Atlante delle razze autoctone italiane”, edito da Edagricole, parleremo delle razze autoctone della regione Emilia Romagna.
Durante la conversazione si assaggeranno il Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse biologico prodotto da Biogold, con animali al pascolo, e la ricotta di pecora Cornella prodotta a Carrù di Villaminozzo dall’Azienda Agricola “Le Cornelle”.

Ingresso libero

Il progetto è organizzato da Consorzio Quarantacinque (soggetto gestore del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro), Pause Atelier dei Sapori e l’Associazione BIO Distretto Reggiano, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia,