D come di tutti

Condividi:
Concluso
9
Dic

#Dcomeditutti è un invito a scendere in strada, tutti insieme, per festeggiare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 9 dicembre a Reggio Emilia.

Lo faremo con una camminata festosa che partirà alle 15.30 dalla Sinagoga di Via dell’Aquila, 3 e procederà a tappe lungo le vie del centro storico, attraverseremo Via Eritrea, Via Turri, ed arriveremo al Binario 49, dove alle 18 verrà proiettato il docufilm “Un paese di Calabria” in presenza della produttrice Serena Gramizzi.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra “In fuga dalla Siria” presso lo Spazio Giovani di Via Cassoli 1.

Dalle 10 alle 11 saremo inoltre presenti alla camminata benefica Chariy Run con la partecipazione speciale degli Argonauti del Teatro dell’Orsa .

#Dcomeditutti nasce il 15 settembre durante una riunione del Coordinamento cittadino per i diritti umani. La Fondazione Mondinsieme, con il sostegno dell’Assessorato alla Città Internazionale, lancia la proposta di intraprendere un percorso condiviso per festeggiare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Alle organizzazioni presenti se ne aggiungeranno molte altre con il passare delle settimane. Con l’apporto di tutti si arriva a delineare il programma variegato di domenica 9 dicembre.
#Dcomeditutti è un’iniziativa aperta a chiunque si riconosce nella portata universalistica della Dichiarazione, nei valori e nelle responsabilità insite negli suoi articoli. Le organizzazioni aderenti riconoscono che la logica dei diritti umani è quella della centralità della persona umana, e dunque dell’eguaglianza, della non discriminazione, delle pari opportunità per tutti e dell’inclusione e che tale Diritto è anche un Diritto di prossimità, che si prende cura delle esigenze vitali delle persone, a cominciare dalle più deboli e vulnerabili.

 

Info

Idea promossa dal Comune di Reggio Emilia, coordinamento cittadino dei diritti e dalla Fondazione Mondinsieme.

L'evento su Facebook

Per iscriversi alla Charity Run:

  • Uisp Reggio Via Tamburini 5: tutti i giorni tranne il mercoledì mattina e venerdì pomeriggio;
  • Sedi/eventi Onlus delle associazioni che hanno aderito al progetto;
  • Sarà possibile iscriversi anche presso il centro Maratona di via Guasco (Costo: 5€ a persona).

Allegati

Condividi: