Corso di cinema di Mauro Gervasini: “Cinema e fantascienza distopica”

Ott

Corso di Cinema di MAURO GERVASINI

sabato 23 ottobre ore 15.00
domenica 24 ottobre ore 9.30

“CINEMA E FANTASCIENZA DISTOPICA”

Riprendiamo i corsi dopo circa due anni di sosta forzata e iniziamo con Mauro Gervasini, che nel febbraio 2020 ha tenuto al Rosebud l’ultimo corso dedicato a Quentin Tarantino. In occasione dell’uscita di Dune abbiamo deciso di proporre un corso sulla distopia (anche se Dune non è un film distopico).
Cosa s’intende per distopia e perché fin dall’inizio del 900 ha interessato scrittori (primo tra tutti Jack London) e cineasti fino a diventare un filone specifico della fantascienza? Partendo da Metropolis di Fritz Lang e passando per 1997: Fuga da New YorkBlade RunnerTerminatorMatrix e la saga di Interceptor (Mad Max), fino a Blade Runner 2049 e Dune, il corso si propone di illustrare i mondi distopici che il cinema ha contribuito a formare sullo schermo e nel nostro sguardo. Ma accanto ai film anche un ripasso sintetico dei grandi autori letterari come George Orwell e Philip K. Dick, che attraverso i loro racconti fantasiosi hanno saputo prevedere un futuro cupo molto simile al nostro presente.

Mauro Gervasini è critico cinematografico e selezionatore di Venezia 78.

Prevendite: dal 1 ottobre alla cassa del cinema negli orari di apertura.

In ottemperanza al decreto legge del 23/7/21, n. 105 dal 6 agosto 2021 sarà possibile partecipare agli eventi SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS.

costo 1 lezione 10 euro (per Amici, Più che amici e sostenitori 8 euro)
costo 2 lezioni 16 euro ( per Amici, Più che amici e sostenitori 12 euro)

Info: Ufficio Cinema . Piazza Casotti 1/c Reggio Emilia . tel. 0522/456632-456763
email: sandra.campanini@municipio.re.it