CINEMA SOTTO LE STELLE/CINEMA IN PIAZZA – EFFETTO NOTTE

martedì 12 luglio
Arena Stalloni – Via Campo Samarotto, 10
CINEMA SOTTO LE STELLE/CINEMA IN PIAZZA

Effetto notte (La nuit américaine)
Regia di François Truffaut

Trama

Il regista Ferrand sta realizzando il film “Vi presento Pamela” presso gli studi “La Victorine” di Nizza. Esso narra come la protagonista, giovane inglese appena sposata a un ragazzo altrettanto giovane, giunta sulla Costa Azzurra si innamora del suocero che, dopo la sua fuga con lei, verrà ucciso dal figlio tradito. L’attrice che interpreta la protagonista non ha potuto terminare le riprese del suo precedente film a causa di un esaurimento nervoso e per ciò alla produzione di “Vi presento Pamela” è stata negata la sua assicurazione; la qualcosa provoca inconvenienti finanziari quando la donna è costretta a interrompere le riprese a causa di una ricaduta nel suo male. Ma nel corso della lavorazione nascono difficoltà ancora più gravi: l’attempata Sèverine, patetica alcoolizzata, dimentica le battute e costringe a numerose ripetizioni; Alphonse (in “Vi presento Pamela” interpreta il figlio tradito) viene abbandonato dalla fidanzata Liliane che fugge in Inghilterra con un “cascatore”; Alexandre (il suocero) muore mentre va a raggiungere il figlioccio Christian, e la produzione e il regista sono costretti a ridurre il film e a modificarne le ultime scene. Ma data la buona volontà del regista e del produttore delegato Bertrand, appoggiati dagli sforzi dell’èquipe artistica e tecnica, il film si conclude. Nel frattempo fra i cineasti è nata una specie di famiglia che però è costretta, con qualche rimpianto, a disciogliersi non appena terminato l’ultimo ciak.

Info: 0522.392137 (ARCI - orari di ufficio) / 351.5485230 (attivo da un’ora prima dell’inizio della proiezione). La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio della proiezione.

Per l'acquisto dei biglietti si prega di arrivare in anticipo di almeno mezz'ora

Costo 2€

Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni

www.arcire.it

Info: Ufficio Cinema (Piazza Prampolini, 1); E-mail: ufficiocinema@comune.re.itsandra.campanini@comune.re.it. Tel. 0522-456632.

Non si prendono prenotazioni

In caso di maltempo la proiezione sarà annullata

Ideato da Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci – Comitato territoriale Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

A cura di: Ufficio cinema