CINE(IN)CITTÀ

Lug

SERATE DI CINEMA ALL’APERTO

Quest’anno inauguriamo la stagione estiva con una nuova rassegna cinematografica. Nel giardino di Spazio Gerra verranno proiettati cortometraggi reggiani che raccontano, attraverso il linguaggio video, aspetti e realtà della nostra città.

• Mercoledì 7 luglio: DIECI BREVI STORIE MUSICALI A REGGIO EMILIA. Il film ideato e realizzato da Giuseppe Zironi esplora la scena musicale, multiculturale reggiana attraverso il racconto diretto di dieci protagonisti provenienti da diverse realtà del mondo. Dieci frammenti di vite musicali raccontati, cantati e suonati dai protagonisti stessi. Non un film musicale, né biografico ma una lieve dimostrazione di come musica, parole e sentimenti siano sempre una cosa sola. La presentazione con l’autore è accompagnata da performance musicali del gruppo Gropp De Gnaoua (trio musicale Maghreb-Reggio Emilia)

• Mercoledì 14 luglio: COSTRUIRE COMUNITÀ. I GIOVANI DEL QUARTIERE CANALINA. Un documentario a cura di Fabio Banfo, Filippo Bedeschi con i ragazzi del quartiere Canalina e gli educatori di PerDiQua. Un progetto nato in epoca pre-covid per indagare ed entrare dentro il cuore del quartiere della Canalina e della comunità che lo rende vivo attraverso lo sguardo dei più giovani e degli adolescenti. La vita del quartiere, i rapporti tra le persone, le motivazioni e i valori di appartenenza ad una comunità: un progetto che con lo scoppio della pandemia si è inevitabilmente dovuto reinventare acquisendo, però, un valore sociale e comunitario ancora più forte alla luce del periodo che abbiamo e che stiamo ancora affrontando. Il documentario è stato prodotto dal Centro Teatrale MaMiMò in collaborazione con l’Ass.ne PerDiQua e realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna.

• Mercoledì 21 luglio: ACCADRÀ MA NON A NOI. AL DI LÀ E AL DI QUA DELLE OFFICINE REGGIANE. Un documentario a cura di, Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli e Nicolò Maltoni. Uno spettacolo teatrale e un docu-film creati a partire dai fascicoli del personale delle ex Officine Reggiane e dalle testimonianze dei familiari dei dipendenti. Il docu-film ricostruisce il tentativo di un’ intera comunità di riappropriarsi di questa storia del lavoro e dell’ industria del novecento, attraverso testimonianze, documenti e il percorso di creazione dello spettacolo teatrale “Officine Reggiane. Il sogno di volare”, andato in scena alla fine di gennaio 2020.

Spazio Gerra - Cultura Popolare Contemporanea
Piazza XXV Aprile 2