Carnevale di Castelnovo Sotto – “Al Castlein” – 134esima edizione

Mar

Il carnevale castelnovese trae origine dalla cultura e dalla civiltà del mondo contadino e si è da sempre espresso attraverso burle carnevalesche come le recite e le mascherate. La sua maschera simbolo è il “Castlein”, con la berretta calata sulle orecchie, le scarpe grosse da contadino e i suoi calzoni “ascellari”.

La creazione di grandi carri di cartapesta è una vera forma d’arte a cui i maghi carristi castelnovesi lavorano un anno intero per onorare l’appuntamento carnevalesco secondo l’antica tradizione.

L’evento è un’opportunità per visitare città e paesi vicini, per conoscere e degustare i prodotti tipici locali durante le tradizionali sfilate di carri giganti e mascherate. Da non perdere, il Museo della Maschera del Carnevale.

Programma:

17 febbraio – I Sfilata
Il Sindaco Francesco Monica consegna le chiavi del paese al gonfalone “Al Castlein” che, per tutta la durata del Carnevale, è l’autorità più importante del Comune di Castelnovo di Sotto.
Apertura carnevale con inizio sfilata dei carri mascherati, mascherate, maschere singole e con la partecipazione straordinaria del Gruppo Folcloristico Pavullese di Pavullo (MO).

24 febbraio – II Sfilata
Apertura sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo bandistico “Banda Cittadina & Majorettes” di Villa Estense (PD). Raduno Regionale di automobili americane e fuoristrada.

3 marzo – III Sfilata – Premiazioni
ore 14.30 – inizio sfilata dei carri mascherati, delle mascherate e delle maschere singole.
ore 16.00 – inizio premiazioni dei gruppi collaboratori e proclamazione vincitore Gonfalone 2019 del Carnevale di Castelnovo di Sotto, premiazione dei carri e mascherate con la partecipazione straordinaria del gruppo bandistico Filarmonica Angiolo del Bravo di San Miniato (PI).

Ingresso: a pagamento con tariffa intera: Euro 6,00. Gratuità per bambini fino a 13 anni.

Abbonamenti: sconto di Euro 1,00 su biglietto intero non cumulabile (scaricabile dal sito www.alcastlein.it)

Punti informazioni e prenotazioni:
Ufficio IAT Reggio Emilia (Informazione Accoglienza Turistica) (Informazioni)
Via Farini, 1/A - 42121 Reggio Emilia - Tel: ++39 0522 451152 - Fax: ++39 0522 436739
Orario giorni feriali:martedì-sabato 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Orario giorni festivi:domenica 9.30-12.30
iat@municipio.re.it

L'evento è organizzato dall'associazione "Al Castlein" con il patrocinio del Comune di Castelnovo Sotto,
Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, Regione Emilia Romagna.

il manifesto d’autore è realizzato da un giovane studente del liceo artistico Chierici di Reggio Emilia.